Quando utilizzare il bianco e nero

Alcune situazioni si prestano alle immagini in bianco e nero. Di seguito sono riportati alcuni esempi che dovresti considerare.

Picture_Tutorial_img2a

Ritratti
La fotografia in bianco e nero è perfetta per i ritratti. In parte, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che molti celebri ritratti degli ultimi cento anni sono in bianco e nero, quindi abbiamo familiarità con lo stile. Tuttavia, questo dipende anche dal fatto che eliminando il colore si fanno risaltare carattere e personalità. L'aggiunta di illuminazione laterale è particolarmente efficace in quanto crea un forte contrasto tra luci e ombre.


Paesaggi urbani
Le fotografie di architettura spesso sono scattate in bianco e nero per mettere in risalto la forma degli edifici. Il maggiore contrasto possibile con il bianco e nero rispetto al colore si adatta bene al soggetto. Queste fotografie spesso sono scattate di mattina presto, in parte per evitare le distrazioni del traffico e delle persone, ma anche per approfittare della luce di un sole basso nel cielo. Questa luce getta lunghe ombre e può produrre trame particolari quando cade sulla pietra grezza o sul cemento. Queste immagini spesso possono trarre vantaggio anche dalla semplicità e dalla natura cruda del bianco e nero.

 Picture_Tutorial_img2b

Fotografia notturna
Vale la pena scattare foto notturne sia in bianco e nero sia a colori. Spesso la luce gialla dei lampioni vivacizza una scena. In alternativa, vengono mostrati la trama e il motivo di una scena per ottenere un miglior effetto monocromatico.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi