La raffigurazione del movimento nelle foto comporta una scelta tra bloccare l'azione OPPURE produrre un mosso per suggerire l'idea del movimento. La direzione che prendi dipende dal significato che intendi comunicare agli spettatori. Immortalare l'emozione fugace sul volto di un giocatore di tennis trasmette un messaggio diverso rispetto a uno scatto che ritrae il movimento sfocato di uno sforzo intenso sul campo. Entrambi gli effetti possono essere molto espressivi.

Indipendentemente dalla fotocamera che utilizzi, esiste una varietà di tecniche per raffigurare efficacemente il movimento, aggiungere creatività alla foto e raccontare una storia. Il Canon Tutor Brian Worley spiega come sfruttare al meglio la tua fotocamera. Offre inoltre utili consigli per riprendere con la videocamera LEGRIA e rivela come stampare immagini dinamiche e ricche di movimento con la stampante PIXMA.

Tecniche di acquisizione del movimento con EOS

Ci sono varie tecniche per la realizzazione di foto dinamiche di soggetti in movimento con la tua reflex digitale EOS; tra cui:

  • l'utilizzo di tempi di esposizione ridotti o prolungati;
  • il panning della fotocamera per seguire la traiettoria del soggetto; 
  • lo scatto di esposizioni multiple.

Tecniche di acquisizione del movimento con EOS - Canon
Krystian Olszanski, WakeRide 2010
Licenza Creative Commons - Attribuzione, non opere derivate

Immortalare i soggetti in movimento comporta l'utilizzo delle modalità di messa a fuoco automatica adeguate. Spesso è consigliabile utilizzare la modalità di scatto continuo per catturare velocemente una sequenza di immagini.

Guida introduttiva:

Regolazione del tempo di esposizione

Il modo in cui viene acquisito il movimento nelle fotografie dipende principalmente dal tempo di esposizione che si sceglie. Un'esposizione breve fissa l'attimo, mentre un'esposizione prolungata acquisisce il movimento sotto forma di sfocatura. In ogni caso, è importante selezionare il tempo di esposizione in rapporto alla velocità del soggetto. Per bloccare il movimento di una macchina da corsa ci vuole un tempo di esposizione minore rispetto a quello sufficiente per una persona che cammina.

L'apertura dell'otturatore, che permette appunto l'esposizione, viene misurata in secondi o, più sovente, in frazioni di secondo. Se l'otturatore rimane aperto per un periodo molto breve, la fotocamera acquisisce l'immagine del soggetto in movimento come se il tempo si fosse fermato.

  • È possibile scegliere il tempo di esposizione quando la fotocamera è in modalità Priorità otturatore (Tv) o in modalità manuale (M). 
  • Ruota la ghiera di selezione della tua reflex digitale EOS sulla modalità Tv (o M), quindi usa la ghiera di controllo principale accanto al pulsante di scatto per scegliere il tempo di esposizione. 
  • In genere, un tempo di esposizione breve è di almeno 1/500 di secondo; le fotocamere EOS possono raggiungere addirittura una velocità di 1/4000 o un 1/8000 di secondo. 
  • Se l'intento è di raffigurare il movimento del soggetto con una sfocatura, allora è necessario un tempo di esposizione più lungo. Normalmente, 1/30 di secondo viene considerato già un tempo prolungato, sebbene le fotocamere EOS arrivino fino a 30 secondi.

Regolazione del tempo di esposizione - Canon
Phil Chiorean, Inverno
Licenza Creative Commons - Attribuzione, non opere derivate

I primi passi con la modalità Sport

La modalità Sport, disponibile nella fotocamera EOS e in altre fotocamere Canon, è l'ideale per bloccare automaticamente il movimento nelle azioni rapide e nelle fotografie sportive.

Modifica la configurazione predefinita della fotocamera, ottimizzandone le impostazioni per fissare l'azione, seguire i soggetti in movimento ed eseguire scatti continui.

Quando si ritraggono soggetti distanti che praticano sport dinamici, si utilizzano spesso obiettivi con una maggiore distanza focale. Se si seleziona la modalità Sport, la fotocamera ottimizza automaticamente il tempo di esposizione in base all'obiettivo in uso.

Consigli utili per l'utilizzo della modalità Sport

Se utilizzi la modalità Sport, la fotocamera non blocca la messa a fuoco quando premi il pulsante dell'otturatore a metà, bensì segue il soggetto man mano che si muove più lontano o più vicino, oppure ai margini del fotogramma.

  • Per fare in modo che la tua fotocamera segua il soggetto in maniera ottimale, innanzitutto è meglio cercare di mantenerlo al centro dell'inquadratura. 
  • Inoltre, è bene cominciare a seguirlo ben prima che raggiunga la posizione ideale per la scena.

Focali lunghe

Gli obiettivi con focale lunga acquisiscono le immagini con un angolo di campo ristretto rispetto all'occhio umano. Tali obiettivi vengono spesso utilizzati per fotografare lo sport e la natura. La maggiore lunghezza focale fa apparire più grandi nel fotogramma i soggetti distanti e ti consente di avvicinarti all'azione. Gli obiettivi con una lunghezza focale superiore ai 70 mm sono detti teleobiettivi.

Utilizza una scheda di memoria ad alta velocità ed elevata capacità

Quando acquisisci il movimento con la tua fotocamera EOS, è bene scattare in modalità continua, in modo da non perderti lo scatto migliore. Ecco alcuni consigli utili:

  • Seleziona la modalità di scatto continuo ad alta velocità, in modo che la fotocamera acquisisca una sequenza di immagini quando tieni premuto il pulsante di scatto. 
  • Utilizza schede di memoria ad alta capacità con velocità di scrittura elevate, per far sì che la fotocamera acquisisca un numero maggiore di scatti con una singola raffica. 
  • Al fine di massimizzare la raffica continua, imposta il formato di acquisizione su JPEG.

Panning: il movimento della fotocamera per seguire il soggetto

Quando segui il soggetto con la fotocamera, esegui una tecnica chiamata panning. Si tratta di un'abilità la cui padronanza richiede esperienza, quindi esercitati con regolarità.

Movimento della fotocamera per seguire il soggetto - Canon
Dennis van Zuijlekom, Sprint
Licenza Creative Commons - Attribuzione, non opere derivate

I ciclisti sono soggetti in movimento particolarmente indicati, se cerchi di affinare l'abilità. L'immagine in panning ideale è quando la fotocamera si muove alla stessa velocità del soggetto principale, in modo tale da farlo apparire immobile mentre lo sfondo appare sfocato a causa del movimento. Se fotografi un veicolo, le ruote appaiono in movimento, eppure il telaio risulta nitido, in contrasto con lo sfondo uniformemente sfocato.

Si può utilizzare il panning anche per catturare un serie di soggetti in movimento, come le auto su un circuito. La combinazione della nitidezza dell'auto con lo sfondo sfocato rende molto bene l'idea del movimento.

Per soggetti che si muovono a una velocità minore, prova a usare la modalità Priorità otturatore (Tv) e seleziona autonomamente il tempo di esposizione.

Per provare qualcosa di diverso dal solito: rendere il movimento mediante la sfocatura dello zoom

La "zoom burst" o sfocatura dello zoom è un effetto fotografico carico di movimento. Puoi provarlo con facilità usando la tua reflex digitale EOS, un obiettivo zoom e un treppiede opzionale.

Rendere il movimento mediante la sfocatura dello zoom - Canon
© Doug Wheller - Zoom burst da wallpaper
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo - Non sono state effettuate modifiche

L'effetto comporta rimpicciolimento o l'ingrandimento dell'immagine con lo zoom mentre scatti la foto usando un tempo di esposizione prolungato: in questo modo, l'immagine risulta sfocata dal centro verso l'esterno.

L'effetto sarà carico di movimento oppure conferirà un aspetto astratto al soggetto, a seconda di come si cattura. I risultati migliorano man mano che si sperimenta con il tempismo, ma ecco di seguito le indicazioni per cominciare:

  • Seleziona la modalità Tv sulla reflex digitale EOS e scegli un tempo di esposizione tra 1 e 4 secondi. 
  • Restringi completamente l'inquadratura e metti a fuoco il soggetto. Blocca la messa a fuoco premendo il pulsante AF-ON della fotocamera. 
  • Se non disponi di un treppiede, appoggiati a qualcosa per tenere ferma la fotocamera. 
  • Ora, allarga l'inquadratura, senza cambiare la messa a fuoco, fino all'ampiezza di campo desiderata. 
  • Premi il pulsante di scatto e restringi di nuovo l'inquadratura fino a che il soggetto riempie di nuovo il fotogramma. Cerca di usare lo zoom nel modo più fluido possibile.

Hai scattato un'immagine con sfocatura dello zoom che ti piacerebbe condividere? Caricala nella Galleria.

Scopri gli obiettivi Canon elencati di seguito:

EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM

EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM

Un teleobiettivo compatto che ti consente di avvicinarti all'azione. Lo stabilizzatore d'immagine evita le sfocature dovute ai movimenti non intenzionali della fotocamera. La tecnologia STM offre una messa a fuoco silenziosa e fluida durante le riprese video.

EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM

EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM

La tecnologia avanzata dello stabilizzatore d'immagine da tre stop rende il teleobiettivo EF 70-300 mm f/4-5,6 IS USM la soluzione ideale per realizzare scatti in condizioni di scarsa illuminazione e con velocità dell'otturatore ridotta, senza provocare vibrazioni nella fotocamera.

SUGGERIMENTI AVANZATI

Priorità otturatore (Tv) o Esposizione manuale

Se ti trovi a tuo agio con le funzioni avanzate della fotocamera EOS, prova a sperimentare con la modalità Priorità otturatore (Tv), grazie alla quale puoi bloccare o sfocare il movimento del soggetto in maniera creativa.

Priorità otturatore o Esposizione manuale - Canon
Fred Mancosu, Roll n’ Rock
Licenza Creative Commons - Attribuzione, non opere derivate

La modalità Esposizione manuale (M) ti offre un controllo completo dell'esposizione e, in qualche caso, è la preferita dei fotografi professionisti. Otterrai i risultati migliori provando qualche impostazione per vedere quale si adatta meglio al tuo stile.

Modalità 2 dello stabilizzatore d'immagine per il panning

Molti degli obiettivi Canon a focale lunga sono dotati di modalità di stabilizzazione dell'immagine; se possibile, scegli Modalità 2 con il selettore sul lato dell'obiettivo quando esegui un panning sul tuo soggetto. Ricorda:

  • puoi eseguire il panning in entrambe le direzioni, orizzontale e verticale. 
  • È meglio cominciare a seguire il soggetto prima di premere il pulsante di scatto, e mantenere il movimento per qualche attimo dopo la fine dell'esposizione: in questo modo, la velocità della fotocamera è uniforme durante il panning. 
  • Se stai usando un obiettivo dotato di stabilizzatore d'immagine, potrebbe non avere il selettore di modalità: in genere, l'obiettivo rileva automaticamente la direzione del panning e passa alla Modalità 2 in automatico.

Scatti con esposizione multipla

Numerose fotocamere EOS di recente produzione, come i modelli EOS 7D Mark II ed EOS 5D Mark III, sono inoltre dotate della funzione di esposizione multipla, la quale è utilizzabile in abbinamento alla modalità di scatto continuo per acquisire varie fasi dell'azione in un unico fotogramma.

Per utilizzare al meglio tale funzione, è utile che lo sfondo della scena sia in contrasto con il soggetto: luminoso, se il soggetto è scuro, oppure scuro, se il soggetto è luminoso.

Time-lapse

Il movimento non è sempre sinonimo di azione ad alta velocità: la fotografia in time-lapse, infatti, consente di acquisire una serie di fotogrammi a intervalli regolari per creare l'effetto di un'accelerazione del movimento o del tempo. Ad esempio, quando si riproduce una sequenza in time-lapse, le nuvole si spostano rapidamente nel cielo. In poche parole, il time-lapse accelera i soggetti e le scene che si muovono molto lentamente.

Per realizzare un time-lapse, devi scattare una lunga sequenza di fotografie a intervalli regolari. Ci sono tre strategie possibili per controllare lo scatto delle foto:

  • collegando la fotocamera a un PC o a un Mac mediante un cavo, si può usare il software EOS Utility per azionare l'otturatore a intervalli regolari; 
  • si può usare un telecomando con timer Canon TC-80N3 per azionare lo scatto di varie fotocamere EOS a intervalli programmati; 
  • oppure, la fotocamera EOS 7D Mark II è dotata di un timer intervallo nel menu, che ne consente l'impostazione in modo da scattare fotografie a intervalli predefiniti.

Una volta acquisita una sequenza di immagini fisse in time-lapse, è necessario riunire queste ultime in un filmato. Gli obiettivi Canon elencati di seguito sono particolarmente adatti allo scatto in time-lapse:

EF 70-200mm f/4L IS USM

EF 70-200mm f/4L IS USM

Compatto, maneggevole e leggero: il primo obiettivo al mondo con Stabilizzatore di immagine a 4 stop è dotato anche di lenti della serie L con la migliore ottica, in modo da regalare delle prestazioni ottiche ed un funzionamento ineguagliabili.

EF 70-200mm f/2.8L IS II USM

EF 70-200mm f/2.8L IS II USM

EF 70-200mm f/2.8L IS II USM è un teleobiettivo zoom resistente progettato per un utilizzo professionale. Presenta un design estremamente robusto, uno stabilizzatore d'immagine a 4 stop ed elementi specialistici.

Carica le tue immagini nella Photogallery

Se ti sei sentito particolarmente ispirato mentre ritraevi la vita in movimento, perché non condividi le tue immagini con gli altri? Caricale nella Galleria.