Consigli su LEGRIA

Le città sono luoghi eterogenei. I sentimenti che suscitano negli abitanti e nei visitatori sono complessi quanto le loro infrastrutture. I nostri tutorial di questo mese mettono in evidenza come si catturano i sentimenti delle persone per offrire una prospettiva che metta in luce gli aspetti autentici della vita metropolitana. Ritraendo le persone nelle tue immagini puoi raccontare storie più interessanti sulla quotidianità in città, rispetto alle semplici inquadrature di monumenti o palazzi.

Esprimi il ritmo delle persone in città

Quando riprendi con la tua LEGRIA, puoi utilizzare l'editing del filmato per trasmettere il ritmo della vita in città.

Se effettui riprese in una grande città, come Roma o Londra, dove il trambusto caratterizza la vita quotidiana delle persone, dovrai adeguare il ritmo del filmato. Utilizza la modalità Video Snapshot per riprendere varie brevi clip da riunire poi in fase di editing per mostrare la frenesia della città. A completamento del racconto visivo, puoi modificare lo zoom e isolare piccoli dettagli: una ripresa ravvicinata può risultare davvero utile per legare le vere e proprie clip insieme.

Ritratti in città - Canon
Joe Hunt
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


Posizione della videocamera

Per città meno frenetiche, come Siviglia o Dublino, è più efficace un approccio diverso, con clip più lunghe che riflettono i ritmi più rilassati. Quando si riprendono tali spezzoni più lenti, è fondamentale acquisire sequenze "riempitive" in abbondanza, da utilizzare poi per unire le scene principali e dare uniformità al racconto. Ad esempio, possono essere una serie di semafori che cambiano luce o delle persone che aspettano di attraversare la strada. Se la città offre tanti spazi verdi, fai in modo di frequentarli quando sono calmi e non affollati. In questo modo, potrai fissare lo sfondo del tuo videoracconto.