Tutorial sulla fotografia: gestione del colore

Il colore nella fotografia

Forse ti sorprenderà sapere che tutte le fotografie che scatti vengono prima catturate in bianco e nero (e in scala di grigio).

Le immagini digitali vengono registrate su un sensore posizionato sul retro della fotocamera. Ciascun pixel (contrazione dell'inglese "picture element") contiene una minuscola fotocellula. Questa risponde alla luce generando una piccola scarica elettrica, proprio come una cella solare. La scarica è proporzionale alla luminosità della luce che colpisce la cellula: più forte è la luce, più grande sarà la scarica.

A ogni scarica viene assegnato un numero in base alla potenza. Prendiamo il formato file JPEG a 8 bit come esempio: se la cella non viene raggiunta dalla luce, il numero assegnato è "0" (nero). Se la cella genera la potenza massima, il numero assegnato è il "255" (bianco). Ai valori intermedi vengono assegnati numeri compresi tra "1" e "254" (scale di grigio). I numeri vengono salvati in formato binario sulla scheda di memoria come file immagine.

Il computer legge il file e ricrea l'immagine riproducendo i pixel contrassegnati da "0" come neri, i pixel contrassegnati da "255" come bianchi e tutti gli altri pixel nella sfumatura di grigio appropriata. Tuttavia, i file RAW offrono una gamma superiore di sfumature; un'immagine RAW a 14 bit include valori compresi tra "0" e "16384".

Come viene riprodotto il colore sulle immagini digitali? La fotocellula si limita a registrare la luminosità della luce. Non è sensibile al colore.

E qui la cosa si fa interessante. In pratica, il sensore viene coperto da un mosaico di filtri colorati, uno per ciascuna fotocellula. I filtri vengono radunati in gruppi di quattro: uno rosso (R), due verdi (G) (dato che l'occhio umano è due volte più sensibile alla luce verde rispetto a quella rossa e blu) e uno blu (B). Le celle rispondono ai componenti rossi, verdi e blu della luce. In questo modo, ciascun gruppo di quattro celle ha a disposizione dati sufficienti per ricreare l'immagine a colori.

Com'è possibile creare immagini a colori realistiche utilizzando soltanto 3 colori?

1   2  3

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani