Tutorial: Esposizione creativa

Assumi il controllo dell'esposizione

L'uso della fotocamera EOS nelle modalità zone base, quali paesaggio, ritratto o Full Auto (riquadro verde), è molto semplice.

Basta selezionare la modalità appropriata, scegliere la composizione della foto, premere il pulsante di scatto e lasciare che sia la fotocamera a scegliere le impostazioni dell'esposizione.

Questo tutorial ti mostra come andare oltre le zone base ed esplorare le modalità creative della tua EOS, per consentirti di utilizzare gli elementi dell'esposizione ed ottenere effetti sulle tue foto. Gli argomenti trattati sono:

• Il triangolo dell'esposizione
• Selezione dell'apertura dell'obiettivo
• Selezione della velocità dell'otturatore
• Selezione del valore ISO
• Funzionamento manuale

Picture_Tutorial_p1
Llyn Idwal, © Beverly Cash 2011, Canon EOS 5D Mark II

I tre fattori che costituiscono l'esposizione, ovvero velocità dell'otturatore, apertura e valore ISO possono fare una grande differenza per le tue fotografie. L'apertura riduce la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo della fotocamera. La velocità dell'otturatore determina il tempo che la luce ha a disposizione per creare l'immagine. Il valore ISO determina la sensibilità del sensore alla luce. Nessuno di questi fattori potrebbe sembrare un controllo creativo, ma ognuno di essi può modificare l'aspetto delle tue foto.

Per praticità puoi pensare a questi fattori come ai tre lati del triangolo dell'esposizione. Cambiando il valore di uno dei fattori, dovrai regolare uno o entrambi gli altri fattori per mantenere la stessa esposizione.

Picture_Tutorial_p1_02
Il triangolo dell'esposizione

1   2  3  4  5