Tutorial: Esposizione creativa

Funzionamento manuale

Se vuoi bilanciare tutti e tre i fattori dell'esposizione (apertura, velocità dell'otturatore e valore ISO), vale la pena esplorare la modalità manuale (M).

Anche in modalità manuale, la tua EOS ti suggerirà l'esposizione. La scala di compensazione dell'esposizione (visibile nel mirino) si trasforma in una scala di esposizione. Quando l'indicatore del livello di esposizione è al centro della scala, la fotocamera è impostata per un'esposizione che considera corretta.

Indice esposizione standard
Picture_Tutorial_p5
Indicatore livello esposizione

Questo significa, ad esempio, che puoi impostare l'apertura (utilizzando il selettore a controllo rapido) e la velocità dell'otturatore (utilizzando la ghiera principale) per l'effetto che vuoi creare e quindi regolare il valore ISO per portare il contrassegno al centro della scala. Infatti è possibile impostare due dei valori dell'esposizione e regolare quindi il terzo al centro del contrassegno. Puoi anche scegliere tu stesso il livello di esposizione ma sapendo cosa selezionerebbe la fotocamera.

In alternativa puoi scegliere la funzione Auto ISO. Questa impostazione è utile soprattutto quando desideri una particolare combinazione di velocità dell'otturatore e apertura per ottenere un risultato specifico.

Prova!

Ora che hai scoperto come i componenti dell'esposizione della tua fotocamera possono cambiare le tue foto, prendi la tua EOS e comincia a scattare foto sfruttando le tue nuove conoscenze. La Galleria del prossimo mese avrà come protagoniste le foto che hanno dimostrato la scelta più interessante di apertura, velocità dell'otturatore e valore ISO. Per altre idee da cui trarre ispirazione, scopri la Galleria di questo mese.

1  2  3  4  5