Tutorial sulla fotocamera compatta

Esplora il mondo da un punto di vista diverso

Il tema di questo mese è incentrato sulla visione della vita da una prospettiva diversa. La storia che proponiamo è quella di due fotografi russi amanti dell'avventura, Vadim e Vitaliy, i quali trascorrono la propria esistenza a esplorare le città più affascinanti del pianeta da angolazioni mozzafiato.

Quando tocca a te scattare fotografie, offrire un punto di osservazione diverso non significa necessariamente scalare grattacieli. Basta raccontare una storia con altri occhi ed evocare nuove emozioni. Si può ottenere questo risultato creando un'atmosfera, esprimendo le proprie idee o seguendo una narrazione attraverso le foto.

Idealmente, la tua immagine deve riuscire a colpire lo spettatore che la guarda per la prima volta.

La composizione è uno dei modi tramite i quali puoi esprimere un'idea. Ad esempio, mostrando il contrasto tra la frenetica città sullo sfondo e il soggetto che medita silenziosamente sulla banchina della metropolitana; oppure, abbassandoti a livello del terreno per catturare i piedi della moltitudine di pendolari allo scopo di esprimere il tuo punto di vista sul tragitto quotidiano per recarti al lavoro. Scopri i nostri tutorial per saperne di più.

Un punto di vista originale si può ottenere anche mediante la sperimentazione con il colore. Leggi gli altri articoli per scoprire come il colore influisca sul modo in cui vediamo le cose e inserire nuove sfumature artificiose nelle tue fotografie.

Cattura il tuo punto di vista originale

Il colore è un potente strumento, quando si tratta di catturare una prospettiva diversa con una fotocamera IXUS o PowerShot. Infatti, aiuta a creare o a cambiare l'atmosfera di una scena e a raccontare una storia.

Utilizzo della funzione My Colors

Diversi modelli di fotocamera PowerShot/IXUS sono dotati della funzione My Colors o di filtri creativi, che ti consentono di scattare fotografie con il tuo effetto preferito direttamente nella fotocamera, anziché utilizzare il software del computer in un secondo momento.  La loro efficacia può essere decisiva per creare un'atmosfera particolare o attirare l'attenzione su una porzione specifica della foto, al fine di modificare la prospettiva della tua immagine.

Utilizzo della funzione My Colors - Canon
© Vince Alongi - Canon Digital IXUS 70 - Modalità colore accentuato
Licenza Creative Commons

L'utilizzo dell'impostazione "Vivid" aumenta la saturazione del colore e consente di ottenere colori più incisivi e brillanti, migliorando la piattezza della luce offuscata dalle nuvole o dalla nebbia.  Invece, l'impostazione "Neutro" offre un contrasto ridotto e minori dettagli per agevolare la stampa di immagini di giornate soleggiate, mentre il "Bianco e nero" consente di realizzare immagini monocromatiche caratterizzate da un contrasto più elevato e maggiore atmosfera. Prova a sperimentare scattando la stessa foto con vari accenti di colore e mettendo a confronto i diversi punti di vista sulla scena o sul soggetto.