Consigli su LEGRIA

Esplora il mondo da un punto di vista diverso

Il tema di questo mese è incentrato sulla visione della vita da una prospettiva diversa. La storia che proponiamo è quella di due fotografi russi amanti dell'avventura, Vadim e Vitaliy, i quali trascorrono la propria esistenza a esplorare le città più affascinanti del pianeta da angolazioni mozzafiato.

Quando tocca a te scattare fotografie, offrire un punto di osservazione diverso non significa necessariamente scalare grattacieli. Basta raccontare una storia con altri occhi ed evocare nuove emozioni. Si può ottenere questo risultato creando un'atmosfera, esprimendo le proprie idee o seguendo una narrazione attraverso le foto.

Idealmente, la tua immagine deve riuscire a colpire lo spettatore che la guarda per la prima volta.

La composizione è uno dei modi tramite i quali puoi esprimere un'idea. Ad esempio, mostrando il contrasto tra la frenetica città sullo sfondo e il soggetto che medita silenziosamente sulla banchina della metropolitana; oppure, abbassandoti a livello del terreno per catturare i piedi della moltitudine di pendolari allo scopo di esprimere il tuo punto di vista sul tragitto quotidiano per recarti al lavoro. Scopri i nostri tutorial per saperne di più.

Un punto di vista originale si può ottenere anche mediante la sperimentazione con il colore. Leggi gli altri articoli per scoprire come il colore influisca sul modo in cui vediamo le cose e inserire nuove sfumature artificiose nelle tue fotografie.

Utilizzo del bilanciamento del bianco per le riprese video

Fare esperimenti con il bilanciamento del bianco è un modo gratificante per esplorare varie prospettive nei tuoi video. La maggior parte delle videocamere LEGRIA sono dotate delle impostazioni predefinite TUNGSTENO e LUCE DIURNA per il bilanciamento del bianco, oltre all'opzione completamente automatica.

Utilizzo del bilanciamento del bianco per le riprese video - Canon
© Leo Hidalgo - Canon EOS 600D - Silenzio
Licenza Creative Commons

Quando riprendi scene al chiuso illuminate con le lampadine di casa tradizionali, ti sarà capitato di notare che i tuoi video assumono una tonalità tendente all'arancione. Ciò accade perché il bilanciamento del bianco predefinito di Canon è concepito per lasciar trapelare nell'immagine un po' di calore proveniente da questo tipo di illuminazione.

Per ottenere colori più neutri, è utile abbinare il bilanciamento del bianco all'illuminazione. Quindi, scegli TUNGSTENO in presenza di luci domestiche e LUCE DIURNA quando riprendi in esterni alla luce del giorno. Se invece scegli l'impostazione opposta rispetto alle condizioni di luce, i tuoi video saranno caratterizzati da una tonalità di colore fredda o calda, che ti consentirà di dare un punto di vista diverso alle tue scene.

Gioca con le impostazioni di bilanciamento del bianco per scoprire quale ti piace di più e prova a riprendere con vari tipi di illuminazione per realizzare scene originali e di effetto.