Tutorial: Scopri la tua fotocamera

Modalità di misurazione

La tua fotocamera è dotata di un esposimetro che misura la luminosità della luce al suo passaggio attraverso l'obiettivo.

Picture_Tutorial_img2_DSC
La fotocamera imposta la velocità dell'otturatore e l'apertura in base ai valori rilevati dall'esposimetro. Esistono varie modalità di misurazione.

La lettura valutativa rileva i valori da diversi punti dell'inquadratura. La fotocamera analizza i risultati per determinare eventuali situazioni di illuminazione anomale. Ad esempio, se la luce al centro della scena è brillante, ma scura ai margini, il soggetto potrebbe trovarsi sotto una sorgente di luce diretta e la fotocamera regola l'esposizione di conseguenza. La lettura valutativa è un'ottima scelta per la maggior parte dei soggetti.

La lettura della media pesata al centro rileva i valori nell'intera scena, ma con particolare attenzione all'area centrale. Può essere l'ideale per la fotografia di paesaggi.

La lettura spot rileva i valori solo da un'area centrale (inquadratura del punto Spot AE) dell'immagine. Ciò è particolarmente utile quando si desidera ottenere un'esposizione corretta per una specifica area del soggetto, come ad esempio in un ritratto.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione