Tutorial: Scopri la tua fotocamera

Modalità di misurazione

I sensori situati all'interno della tua EOS misurano la luminosità della luce dopo il suo passaggio attraverso l'obiettivo.

Picture_Tutorial_img2_EOS
I sensori sono suddivisi in zone, ciascuna delle quali misura la luminosità in una parte diversa della scena. Il numero delle zone può andare da 21 a 63, a seconda della fotocamera.

La lettura a zone può determinare il tipo di illuminazione nella scena. Se per tutte le zone vengono rilevati valori simili, l'illuminazione è probabilmente uniforme e il sole si trova dietro la fotocamera. Tuttavia, se nella zona centrale viene rilevato un valore inferiore rispetto alle zone esterne, ciò vuol dire che il soggetto è retroilluminato.

La lettura valutativa analizza i valori delle diverse zone e interpreta i risultati, regolando l'esposizione per compensare situazioni di illuminazione anomale e impostando l'apertura e la velocità dell'otturatore più idonei per una corretta esposizione.

La lettura della media pesata al centro controlla l'intera scena, ma presta particolare attenzione all'area centrale, pertanto è utile nella fotografia di paesaggi.

La lettura parziale rileva i valori solo nell'area centrale della scena, coprendo fino al 10% dell'area di inquadratura del mirino. Ciò è particolarmente utile quando si desidera ottenere un'esposizione corretta per una specifica area del soggetto, come ad esempio in un ritratto.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione