Tutorial: Scopri la tua fotocamera

[Exposure compensation/Compensazione esposizione]

La lettura valutativa è utile, ma considera una scena solo dal punto di vista dell'illuminazione. Non sempre riesce a identificare il soggetto principale e non può essere utilizzata creativamente.

Picture_Tutorial_img3
A volte si ottengono fotografie migliori ignorando le impostazioni suggerite dalla fotocamera. Puoi utilizzare la compensazione dell'esposizione, che consente di aumentare o diminuire l'esposizione selezionata dalla fotocamera. È possibile applicare due, tre o cinque stop di compensazione, a seconda della fotocamera.

La compensazione dell'esposizione funziona alterando la velocità dell'otturatore o l'apertura (a volte entrambi), a seconda della modalità di scatto impostata.

La quantità di compensazione necessaria è qualcosa che si impara con l'esperienza. Fino a quando non l'avrai acquisita, puoi utilizzare un'altra funzione delle fotocamere EOS – Bracketing AE (AEB). Questa funzione consente di scattare tre immagini in rapida successione utilizzando tre esposizioni diverse. Quindi è possibile scegliere l'immagine che corrisponde meglio al risultato desiderato.

Blocco AE (AEL)
La fotocamera normalmente seleziona l'esposizione per ogni scatto. A volte, però, si desidera bloccare l'esposizione in modo che non cambi quando la fotocamera viene spostata da un punto all'altro. Per fare ciò, basta premere il pulsante dell'otturatore a metà e il pulsante contrassegnato da un asterisco (*). A questo punto nel mirino o nel display comparirà un asterisco *.

Ad esempio, quando scatti la foto di un ritratto avvicinati al soggetto per ottenere una lettura valutativa del volto. Blocca l'esposizione. Adesso spostati indietro fino a includere lo sfondo, magari collocando il viso del soggetto in posizione decentrata. Fino a quanto il simbolo * rimane visibile, verrà utilizzata la lettura valutativa originale relativa al volto.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione