Questo mese andiamo alla scoperta di nuovi metodi per catturare emozioni genuine. L'obiettivo è consentirti di migliorare le tue immagini ed entrare in contatto in maniera più profonda con lo spettatore.

Le emozioni umane non seguono schemi codificati, sono spontanee e si formano sulle sensazioni del momento: quindi, avere la fotocamera a portata di mano è una delle prime regole per immortalarle. Gli scatti non pianificati possono regalare ottimi risultati. Cerca di scattare quando il soggetto non se lo aspetta, oppure un attimo dopo rispetto a quando crede che tu abbia già scattato. L'espressione sarà molto più naturale e rilassata.

Sia che fotografi semplicemente per te stesso, sia per condividere le tue immagini, i nostri tutorial ti aiuteranno a cogliere gli stati d'animo e i sentimenti in maniera più efficace.

Cattura le emozioni con la tua IXUS o PowerShot

Quando hai in mano una fotocamera compatta dotata di uno zoom potente, sei tentato di utilizzarlo troppo spesso o di ingrandire eccessivamente. In questo modo, puoi perderti le emozioni di un'inquadratura più ampia. 

Non temere l'ampiezza

Allo scopo di rendere più interessanti le foto e cogliere l'atmosfera della scena, prova a usare lo zoom della fotocamera in maniera più creativa e allarga l'inquadratura alla massima ampiezza. A questo punto, spegni il flash e lascia che la fotocamera scelga autonomamente una minore velocità dell'otturatore, in modo da includere un po' di sfocatura dinamica o del movimento nella foto. Il movimento generalmente dona un tocco di emozione, atmosfera e vitalità alle foto. Prova a ritrarre una strada affollata in notturna oppure delle persone che si recano al lavoro alla mattina. Pensa a cosa provi davanti alla scena e cerca di trasmettere tale sensazione alle tue immagini. 

Tutorial sulle fotocamere compatte - Canon
Don Nunn - Strade ricoperte
Diritti di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Spegni il flash per catturare l'emozione

Quando devi catturare l'emozione con l'illuminazione e l'atmosfera, è utile sapere come si blocca lo scatto automatico del flash. Di solito, si disattiva selezionando la modalità flash spento oppure premendo l'apposito pulsante sulla fotocamera. Una volta disattivato, la fotocamera imposta una velocità dell'otturatore inferiore e lascia che il movimento e la passione si prendano il centro della scena.

Per rendere l'atmosfera della scena, puoi anche scattare foto con piccoli dettagli vicini alla fotocamera, ad esempio un mazzo di chiavi, un bicchiere vuoto, un paio di occhiali da sole. Ogni particolare è un invito a provare un'emozione. Così, la fotocamera metterà a fuoco i dettagli e la ridotta profondità di campo dei modelli IXUS e PowerShot standard produrrà maggiore sfocatura e risultati caratterizzati da una maggiore atmosfera.

Sfrutta lo zoom automatico

Alcune fotocamere PowerShot e IXUS sono dotate di un'opzione per mantenere automaticamente la stessa inquadratura sul soggetto anche se si avvicina o si allontana. Questa funzione è denominata zoom automatico.

Ti permette di cogliere l'entusiasmo o l'emozione sui volti delle persone mentre si muovono. Poiché può risultare difficile mantenere i soggetti nell'inquadratura, di solito scatti con un'impostazione di zoom più ampia. Tuttavia, lo zoom automatico regola la lunghezza dello zoom in base alla posizione del soggetto nell'inquadratura, mantenendone sempre le stesse proporzioni.

Utilizzo dell'Otturatore intelligente per immortalare visi sorridenti

Le fotocamere PowerShot e IXUS dispongono della funzione Otturatore intelligente, ovvero una modalità che acquisisce foto sulla base di tre diverse condizioni.

  • Il rilevamento dei sorrisi scatta una foto ogni volta che il soggetto sorride: puoi lasciare la fotocamera fissa in una posizione e, non appena il soggetto si lascia andare a un sorriso naturale, questa lo catturerà automaticamente.
  • È inoltre possibile impostare l'Otturatore intelligente in modo che acquisisca automaticamente altre pose, così puoi avere anche foto di te stesso in un gruppo di amici o in famiglia. Posiziona la fotocamera su un treppiede e raduna il gruppo. Quindi, cammina verso di loro e strizza l'occhio in direzione del dispositivo: dopo qualche istante, la fotocamera scatterà la foto.
  • In alternativa, per gruppi più numerosi, puoi impostare la fotocamera in modo da rilevare un nuovo volto nella scena e scattare una foto con il nuovo arrivato qualche istante dopo.

Prova a utilizzare l'Otturatore intelligente per immortalare l'emozione di un momento di serenità con un gruppo di amici o con i familiari.

Scopri la modalità Auto ibrida

La modalità Auto ibrida è una specifica disponibile in molte fotocamere PowerShot e IXUS. Si tratta di un ottimo modo per cogliere l'umore di una situazione o di un avvenimento.

Questa modalità acquisisce un video di una durata variabile da 2 a 4 secondi prima di scattare ogni foto. Le clip vengono salvate nella scheda di memoria e unite automaticamente per creare senza sforzi un filmato dal ritmo sostenuto di un avvenimento ricco di significato. Il video risultante produce una sensazione di presenza prima dello scatto e coglie un contesto originale per le tue foto. Funziona sia per le foto di paesaggi che per quelle di persone.

Condivisione di foto ricche di emozioni mediante Wi-Fi e NFC

Molte fotocamere IXUS e PowerShot supportano la condivisione di foto sullo smartphone tramite l'app Canon Camera Connect, disponibile sia per dispositivi Android che Apple iOS.

Una volta installata l'app, è possibile trasferire le immagini scattate con la fotocamera sullo smartphone o tablet usando il pulsante di connessione ai dispositivi mobile o i menu disponibili sulla fotocamera. Le nostre nuove fotocamere compatte mettono inoltre a disposizione la tecnologia NFC (Near Field Communication), la quale semplifica ulteriormente la condivisione di immagini con gli smartphone e i tablet compatibili. È sufficiente mettere fisicamente a contatto i due dispositivi per trasmettere istantaneamente le immagini. Una volta memorizzate le foto sullo smartphone o sul tablet, puoi condividere facilmente i tuoi momenti speciali mediante i social network.

Se ti sei sentito ispirato mentre ritraevi l'emozione, perché non condividi le tue immagini con gli altri?
Caricale nella Galleria.