Raccontare il ritmo delle città globali

Questo mese, i nostri suggerimenti e tutorial sono studiati per aiutarti a cercare il lato insolito e inesplorato delle città allo scopo di catturarne l’essenza nelle immagini e nei filmati.

L’incremento dell’urbanizzazione implica che più persone in più parti del mondo scelgono di vivere, lavorare e divertirsi in città. Questi melting pot urbani di cultura, architettura, cibo e idee spesso definiscono la cultura del proprio paese e attirano visitatori alla ricerca di esperienze autentiche. Inoltre, offrono opportunità continue di realizzare immagini e filmati di grande interesse.

città in costante cambiamento - Canon
Melbourne di Ralf Kaldenhoff


Abbraccia la sfida creativa delle città

I paesaggi urbani e i loro abitanti offrono una sfida creativa che vale la pena di affrontare. Persone al lavoro, mercati, perdigiorno e architetture insolitamente illuminate costituiscono ottime opportunità di realizzare immagini evocative. Quando esci per fotografare una città, cerca di includere vedute, suoni, odori e dettagli nelle tue immagini.


Esplora e sperimenta

Esplorare una città contribuisce alla gioia di fotografarla. Vai oltre i soliti luoghi turistici e impegnati a conoscere la città vera, i luoghi dove gli abitanti del posto si ritrovano e dove svolgono le loro attività quotidiane.

Grazie alle modalità di scatto automatiche, la fotocamera acquisisce la città così come la vedono i tuoi occhi. Ma non avere paura di sperimentare con modalità che normalmente non utilizzeresti. Dopo tutto, sei un visitatore, un osservatore e un fotografo. Dedica qualche istante in più a soffermarti, osservare, pensare e realizzare le immagini che desideri.