Tutorial sulle fotocamere compatte

Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera compatta

Febbraio può essere un mese triste. Sarà anche il mese più corto, ma il clima è ancora invernale e le deliziose mattinate fredde e la neve stagionale cedono il passo a piogge e pioggerelline. I giorni passano lenti e l'estate sembra lontanissima.

Quale scusa migliore per tirarti un po' su con la fotografia? Catturare immagini belle e suggestive può essere un ottimo modo per ravvivare le giornate grigie e dare una scossa alla tua routine quotidiana. Usa la fotografia per segnare ogni giorno con qualcosa di significativo e memorabile. E perché non sfidi te stesso a fare più foto questo mese? Così, migliorerai la tua abilità.

  • Colori accentuati
  • Il tragitto verso il lavoro
  • Come fotografare il cibo
  • Compensazione dell'esposizione


Filtri creativi

Utilizzare i filtri è un modo per trovare qualcosa di speciale in ogni giornata. Sono disponibili in molti degli ultimi modelli di IXUS e PowerShot. La modalità Creative Shot cattura in maniera intelligente cinque immagini aggiuntive del tuo soggetto originale applicando modalità artistiche e sorprendenti.

Straordinario - Canon
Vince Alongi – Modalità Accento colore
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/


Osserva più da vicino

Forse fai sempre lo stesso tragitto ogni giorno per andare a lavorare, però, se guardi bene, puoi scoprire sempre cose nuove. Con PowerShot e IXUS, piccole e tascabili, è facile portare la fotocamera con te. Osserva i luoghi per i quali transiti (magari dal treno o dal bus), gli edifici che non hai mai guardato oppure le persone dall'altra parte della strada che stanno aspettando di attraversare.

Suggerimento: disattiva il flash automatico per evitare fotografie rigide con illuminazione piatta.



Fotografare il cibo

Le fotografie di cibi offrono l'opportunità di catturare con la tua fotocamera molte cose interessanti. Come in tante altre tipologie di foto, la chiave sta nell'illuminazione appropriata del cibo. Puoi fare ottime foto se utilizzi un diffusore come sfondo tra una finestra illuminata e la pietanza. Questa illuminazione crea una luce morbida che mostrerà i colori naturali del cibo.

Straordinario - Canon
Michael Behrens
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/


Compensazione dell'esposizione

Se le vostre foto gastronomiche appaiono troppo scure, la compensazione dell'esposizione può aiutare ad incrementare l'esposizione di 1 o più stop. Puoi trovarla nel menu della tua fotocamera, sotto la scheda di modifica delle impostazioni di scatto. È necessaria una maggiore esposizione in quanto il diffusore bianco modifica la scena rendendola più luminosa rispetto alla media. Perciò, la fotocamera deve essere impostata in maniera da aumentare l'esposizione nell'acquisizione dell'immagine. 

Straordinario - Canon
Michael Behrens – Cibo II
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Suggerimento: facendo riflettere la luce verso il soggetto con un semplice foglio di carta bianca, si potranno eliminare le ombre causate dall'utilizzo di una luce diffusa dietro al cibo.


Invia le tue foto alla Galleria

Se hai trovato la giusta ispirazione mentre cercavi strade nuove per le tue foto, perché non ne mandi qualcuna alla nostra Galleria? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon. Quindi, carica le tue foto.