Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera compatta

Quando si fotografano luoghi familiari, è piuttosto facile farsi influenzare e scattare le stesse foto di altri fotografi nello stesso punto. È la stessa cosa di quando si arriva alla meta del viaggio, si vede il soggetto davanti a sé e automaticamente saltano alla mente tutte le foto viste in precedenza.

Occorre cercare l'opportunità di una foto con gli occhi, prima che con il mirino. Aiuta molto pazientare un po' prima di prendere in mano la fotocamera, studiare le angolazioni e immaginare una foto mai vista prima. Prova a guardarti attorno, a includere le persone o a scattare a ore diverse della giornata per suscitare interesse. In alternativa, perché non provi a ritrarre altri fotografi che immortalano un'attrattiva o un punto di interesse?

  • Il tempismo è fondamentale
  • Scegli un colore da includere nelle tue foto
  • Foto con ampia gamma dinamica
  • Fotografa la folla

Il tempismo è fondamentale

soggetti familiari - Canon
Il mondo secondo Marty: tramonto sul Big Ben
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

A volte, le località più famose e i grandi eventi sono talmente affollati che è difficile scattare una bella foto. Spesso, ripassare a un'altra ora dà i suoi frutti. La mattina presto o le prime ore della sera sono i momenti preferiti dai fotografi, perché la qualità della luce è speciale e consente di scattare ottime foto.

In quei momenti, la luce è perfetta, ma potrebbe mancare un po' di luminosità: quindi, usa un'impostazione ISO più elevata. In condizioni di scarsa illuminazione o alla mattina, la modalità Scatto notturno manuale disponibile in molte fotocamere fa al caso tuo, anche senza cavalletto.

Scegli un colore da includere nelle tue foto

Se pensi di scattare numerose foto di un luogo, può essere utile pensare di raccontare una storia, includendo alcuni elementi comuni o colori particolari in ciascuna immagine. Ad esempio, se fotografi Londra, puoi includere gli autobus e le cassette della posta, entrambi rossi, e persone vestite di quel colore. Scegliere un colore come tema ti spinge a osservare più attentamente la scena prima di scattare. Inoltre, ti obbliga a scattare foto diverse che raccontino la tua storia sul luogo.

Foto con ampia gamma dinamica

Molte fotocamere PowerShot serie G possono essere configurate per acquisire immagini con ampia gamma dinamica, al fine di ritrarre efficacemente scene caratterizzate da dettagli estremamente luminosi e ombre scure. Può capitare quando il sole si trova alle spalle del soggetto. Nel caso di soggetti di piccole dimensioni, la fotocamera richiede l'utilizzo del flash, ma per soggetti grandi, come un edificio, la funzione HDR è più efficace. La fotocamera acquisisce tre foto con diversa esposizione in rapida successione, e realizza un'unica immagine che abbraccia l'ampia gamma di tonalità. Questo tipo di foto è utile quando si scatta dall'interno di una stanza verso l'esterno: solitamente, infatti, la stanza è molto più buia rispetto alla luce esterna.

Fotografa la folla

Molte persone visitano luoghi conosciuti ogni giorno, facendoli risultare affollati e vivi. La folla è quindi parte del luogo. Una possibilità per ritrarla è selezionare una velocità dell'otturatore ridotta, utilizzando le modalità Priorità otturatore (Tv) o Manuale (M) della tua PowerShot, affinché la folla appaia leggermente sfocata invece che nitida. In alcune fotocamere è possibile attivare un filtro ND (Neutral Density) per ridurre la luce, rallentare il tempo di esposizione e fotografare la folla con una leggera sfocatura.

Suggerimento: trova un posto in cui puoi tenere la fotocamera ferma, in modo da catturare gli edifici immobili e bene a fuoco, mentre i turisti si muovono all'interno dell'immagine.