Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera reflex digitale EOS

Quando si fotografano luoghi familiari, è piuttosto facile farsi influenzare e scattare le stesse foto di altri fotografi nello stesso punto. È la stessa cosa di quando si arriva alla meta del viaggio, si vede il soggetto davanti a sé e automaticamente saltano alla mente tutte le foto viste in precedenza.

Occorre cercare l'opportunità di una foto con gli occhi, prima che con il mirino. Aiuta molto pazientare un po' prima di prendere in mano la fotocamera, studiare le angolazioni e immaginare una foto mai vista prima. Prova a guardarti attorno, a includere le persone o a scattare a ore diverse della giornata per suscitare interesse. In alternativa, perché non provi a ritrarre altri fotografi che immortalano un'attrattiva o un punto di interesse?

  • Scegli un punto di osservazione privilegiato e insolito per la tua foto
  • Sfrutta al meglio la luce disponibile
  • Crea profondità nella foto
  • Foto di persone a loro insaputa
  • Realizza una foto panoramica

Scegli un punto di osservazione privilegiato e insolito per la tua foto

Molti fotografi scattano foto simili tra loro, perché tengono la fotocamera sempre alla stessa altezza da terra. Prova a distinguerti: guardati attorno e cerca una posizione originale.

soggetti familiari - Canon
Guian Bolisay – Pocket Tree VOL. Rockefeller
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Gira il tuo schermo LCD orientabile, se la tua fotocamera ne è dotata, in modo che punti direttamente a terra. Attiva la modalità Live View e solleva la fotocamera sopra la testa per scattare la foto di una vista famosa della città. Puoi sollevare lo sguardo e osservare la scena sullo schermo LCD per controllare la composizione, e fotografare sopra le teste della folla che si accalca nei punti più noti.

soggetti familiari - Canon
Antonio Thomás Koenigkam Oliveira – Rio de Janeiro
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Allo stesso modo, ruotando lo schermo LCD orientabile verso l'alto e abbassando la fotocamera a livello del terreno, si ottiene un altro punto di osservazione dell'attrattiva diverso da molti altri. Così, forse riesci a trovare uno spazio per scattare dal basso con un grandangolo e includere altre persone nell'inquadratura.

Suggerimento: prova a usare un unico punto AF al fine di mettere a fuoco il soggetto più distante invece delle persone in primo piano.

Sfrutta al meglio la luce disponibile

soggetti familiari - Canon
Darren Flinders – Il Tempio di Saturno, Roma
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Sebbene le prime ore del mattino e della sera offrano spesso la luce migliore della giornata, non sempre è possibile trovarsi in un luogo così presto o così tardi. Se riesci a evitare il cuore della giornata, ti consigliamo di farlo, ma è comunque possibile scattare foto interessanti e d'effetto anche sotto la luce del sole più intenso. Gli occhi sono uno strumento perfetto per gestire l'enorme divario tra gli elementi più luminosi e più bui della scena. Inoltre, scatterai foto migliori se userai la messa a fuoco e il blocco dell'esposizione presenti nella tua fotocamera.

Premendo l'otturatore a metà si attiva la messa a fuoco e l'esposimetro. Dopo aver udito il bip e aver visto accendersi la spia di conferma dell'AF nel mirino, l'esposizione è bloccata. Se inclini la fotocamera verso l'alto e includi una porzione eccessiva di cielo o di sole nell'inquadratura, l'esposizione potrebbe risultare imprecisa. Invece, inquadrando meno cielo o sole e tenendo premuto l'otturatore a metà, puoi muovere la fotocamera per ottenere la migliore composizione pure mantenendo l'esposizione corretta. Si tratta di una soluzione particolarmente utile con edifici alti o se devi alzare di molto lo sguardo per vedere la cima di un palazzo quando sei molto vicino.

Crea profondità nella foto

soggetti familiari - Canon
Montse PB – À pied de l'Arc de Triomphe
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Per evitare foto scialbe, cerca una posizione dalla quale puoi inquadrare elementi che dirigano lo sguardo dello spettatore verso la scena. Ad esempio, potresti vedere una costruzione interessante, le cui proporzioni però non sono apprezzabili senza un elemento riconoscibile accanto. Se aspetti che una persona in primo piano passi davanti al soggetto, riuscirai a rendere le proporzioni dell'edificio e realizzare un'immagine interessante, nella quale la persona in primo piano risulta relativamente altissima rispetto alla costruzione. Per rendere l'effetto al massimo, avrai bisogno di un grandangolo. Cura la profondità di campo, usando la modalità Priorità apertura (Av) con un'apertura da f/8 a f/16, e accertati di tenere d'occhio la velocità dell'otturatore: deve essere sufficientemente elevata da evitare vibrazioni della fotocamera. Se è troppo bassa, alza l'impostazione ISO.

Foto di persone a loro insaputa

Le località turistiche più note attirano naturalmente tantissimi visitatori, e di per sé si tratta di un'ottima fonte di soggetti. Grazie a un obiettivo con una focale maggiore, riuscirai a isolare i soggetti che ti saltano all'occhio. Inoltre, gli obiettivi a focale più lunga comprimono la profondità di campo nell'inquadratura, e fanno apparire le persone più vicine alla costruzione; in questo modo, puoi realizzare un'ottima foto di un visitatore anziché dell'attrattiva in sé. Con obiettivi a focale più lunga, devi allontanarti dal soggetto principale. Se possibile, mantieni una porzione adeguata del luogo nella foto. In questo modo, puoi ampliare l'apertura per isolare il visitatore rispetto allo sfondo.

Suggerimento: riduci l'apertura per ottenere una profondità di campo maggiore e mettere il soggetto nel contesto della città.

Realizza una foto panoramica

soggetti familiari - Canon
See-ming-Lee – Università cinese di Hong Kong
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Puoi anche catturare una scena in varie fasi per realizzare una foto panoramica dai dettagli intensi. Se pensi di fotografare un'ampia veduta, è utile orientare la fotocamera in senso verticale, al fine di massimizzare le dimensioni verticali della foto. Ci sono molti software che ti permettono di legare varie immagini insieme. Evita di inclinare troppo la fotocamera verso il basso o l'alto, poiché ciò rende più difficile questa operazione. Se vuoi, puoi pensare a includere una persona in varie parti dell'immagine unita. Attendi che si sia spostata nel nuovo fotogramma prima di scattare la foto successiva nella sequenza panoramica, in modo da ottenere una buona sovrapposizione delle immagini.