Tutorial sulla fotografia: ricordi fotografici delle feste

Foto di gruppo
Quando si scatta una foto con il flash, il soggetto deve trovarsi entro il suo campo di azione. Quest'ultimo varia in base alla fotocamera, alla potenza del flash, allo zoom usato e alla velocità ISO. Se si imposta l'obiettivo in modalità grandangolare, la distanza massima è di circa 4 metri. Se si dispone di una reflex digitale, il flash Speedlite può estendere notevolmente questa gamma.

L'utilizzo del flash per illuminare un'ampia scena può risultare difficile. Fai spostare il soggetto lontano dallo sfondo per evitare ombre accentuate. L'esposizione del flash si baserà sulla distanza esistente tra la fotocamera e il soggetto. Se nell'inquadratura sono presenti due o più persone, queste devono trovarsi a una distanza simile dalla fotocamera; ad esempio, disponi un gruppo di persone su una linea ideale (o meglio su un piccolo semicerchio).

Fotografare persone sedute a un tavolo può causare alcune difficoltà. Se lo scatto viene effettuato per la lunghezza del tavolo, le persone si troveranno tutte ad una distanza diversa. L'unico modo per ottenere un'esposizione ottimale è utilizzare un ampio flash con la testa inclinabile e far riflettere la luce sul soffitto. Questa soluzione consentirà un'ottima illuminazione per tutta la scena.

Se possiedi solo il flash integrato nella fotocamera, prova a spostare tutti su un solo lato del tavolo, facendo sedere alcune persone e lasciando altre in piedi, ed effettua lo scatto dall'altro lato del tavolo. In tal modo, tutte le persone si troveranno alla stessa distanza dalla fotocamera.

Il flash integrato nella maggior parte delle fotocamere è in grado di gestire piccoli gruppi costituiti da circa 6 persone, pertanto può risultare difficile illuminare gruppi più numerosi.

Foto di soggetti in movimento
Alcuni soggetti non riescono a stare fermi a lungo, come i bambini. Digital IXUS 200 IS dispone della pratica funzione "Tocco AF". È sufficiente toccare lo schermo LCD per identificare il soggetto in una scena. Digital IXUS 200 IS continuerà a garantire la messa a fuoco e l'esposizione del soggetto all'interno dell'inquadratura. Ulteriori informazioni su questa eccezionale fotocamera.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani