Catturare la luce
Durante il perodo natalizio, le case e le strade sono ricche di bellissime illuminazioni.

Per fotografare queste scene non occorre l'uso del flash. Impostando la fotocamera sulla modalità di scatto automatico, si ottengono spesso buoni risultati. Uno dei vantaggi di una fotocamera digitale consiste nel fatto di poter visualizzare il risultato quasi immediatamente. Se l'immagine non è esposta correttamente, puoi scattare di nuovo utilizzando la compensazione dell'esposizione, ossia puoi aumentare l'esposizione se l'immagine è troppo scura o ridurla se l'immagine è troppo chiara). Assicurati che il flash sia disattivato: nella modalità automatica, il flash potrebbe essere attivato automaticamente.

La fotocamera imposterà una ridotta velocità dell'otturatore per catturare le illuminazioni, dato che il livello della luce è abbastanza basso. In tal caso, se tieni la fotocamera in mano senza usare un cavalletto, potresti realizzare immagini sfocate. Per risolvere questo problema, devi tenere ferma la fotocamera. Il cavalletto è il supporto tradizionale della fotocamera, ma spesso è scomodo da trasportare. Tuttavia, puoi servirti di valide alternative come sedie, tavoli, gradini e pareti. Usando l'autoscatto, puoi evitare tutte le vibrazioni che possono modificare l'immagine, quando premi il pulsante dell'otturatore.

Persone e luci
A volte, persone e luci risultano combinati, ad esempio, quando i bambini aprono i regali sotto un albero addobbato con tante luci colorate. Se scatti con il flash, perderai l'effetto delle luci, mentre, se scatti senza il flash, i bambini risulteranno oscurati.

In situazioni di questo tipo, devi utilizzare la modalità "Ritratto notturno". Con questa impostazione, il flash si attiverà per illuminare i bambini, mentre l'otturatore rimarrà aperto per fornire una buona esposizione per le luci. In tal caso, pertanto, potrai combinare due diverse esposizioni. Quando utilizzi una velocità dell'otturatore ridotta, devi tenere la fotocamera ferma per evitare le vibrazioni della fotocamera, come descritto in precedenza.

1  2  3  4