Tutorial sulla fotografia reflex digitale: fotografie divertenti

Dipingere con la luce

Puoi scrivere parole nell'aria utilizzando una torcia accesa o fuochi d'artificio come le stelle filanti.

Scatta le foto di notte su uno sfondo scuro. Apri l'otturatore della fotocamera mentre qualcuno scrive lettere nell'aria con la luce. Prova a sperimentare con diverse aperture dell'obiettivo per evitare la sovraesposizione. Una variazione consiste nell'attivare il flash all'inizio dell'esposizione in modo da illuminare la persona che sta scrivendo le parole. La durata dell'esposizione deve essere sufficiente a riprendere la parola o le parole che vengono via via formate.

Picture_Tutorial_EOS_p2

Silverter Heiß, © Alfred Utrata 2009, Canon PowerShot A70

Rimozione delle persone
Una tecnica speciale di lunga esposizione funziona in modo quasi magico per rimuovere le persone in movimento da una scena. Hai bisogno di un filtro ND (Neutral Density) ad alta intensità. Il filtro deve essere installato sull'innesto a vite nella parte anteriore dell'obiettivo. Il filtro riduce considerevolmente la quantità di luce che attraversa l'obiettivo. Ciò significa che devi aumentare i tempi di esposizione per un tempo sufficientemente lungo da consentire alla luce di raggiungere il sensore digitale.

Canon offre due versioni di questi filtri, ND4X-L e ND8X-L, che riducono la quantità di luce che raggiunge il sensore rispettivamente di un fattore di 4 e 8. Con un tempo di esposizione di, ad esempio, due minuti alla luce del giorno, le persone in movimento scompaiono dallo scatto in quanto non resteranno nell'inquadratura per un tempo sufficiente per essere riprese.

Sfumatura manuale
Se non disponi di un treppiede, puoi comunque sperimentare con esposizioni lunghe. Fotografa le illuminazioni notturne muovendo volontariamente la fotocamera verso l'alto e il basso o lateralmente. Un tempo di esposizione di pochi secondi ti consentirà di ottenere un'immagine sfocata di tipo astratto. Non è un effetto che piace a tutti, ma può essere divertente. Rivedi le immagini sullo schermo LCD della fotocamera e regola i tempi di esposizione, l'apertura dell'obiettivo e il movimento per migliorare i risultati.

1  2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione