Tutorial sulle fotocamere compatte

La storia di ogni città è costellata di episodi di sconfitta e di trionfo, rovina e rinascita, e di racconti di culture e comunità che mutano. I dettagli del passato spesso si perdono nell'oblio, ma scavando un po' e tenendo gli occhi bene aperti si possono ancora ritrovare elementi che testimoniano com'era un tempo la città. Si tratta di particolari che meritano di essere esplorati, perché possono regalare foto davvero notevoli.

• Immortalare le persone e i luoghi
• Ritrarre il vecchio e il nuovo
• Cogliere i riflessi

Immortalare le persone e i luoghi

In molte città europee, alcune strade sono caratterizzate da un miscuglio di vecchi ristoranti tradizionali accanto a negozi moderni con una clientela giovane. Ritrarre il vecchio accanto al nuovo inserendo persone nel fotogramma, può rivelarsi un modo originale per creare una contrapposizione visiva.

SUGGERIMENTO: imposta la fotocamera in modo che acquisisca rapidamente varie immagini per cogliere al meglio le scene di strada. La modalità scena Sport fa sì che la fotocamera scatti a raffica continua se tieni premuto l'otturatore.


Ritrarre il vecchio e il nuovo

In città come Praga, Mosca o Marrakech, affollate di persone e intrise di variopinto passato, di solito c'è un'ampia scelta di edifici e veicoli. Prova a cercare auto d'epoca parcheggiate accanto a un'architettura moderna o viceversa.


Cogliere i riflessi

I riflessi sono una risorsa utile per trasmettere il senso della storia della città nelle tue foto. Usa lo schermo LCD orientabile per comporre l'inquadratura con il riflesso della città in una pozzanghera. Questo tipo di fotografia garantisce risultati migliori di notte, quando le luci artificiali creano immagini espressive e colorate della città.

Di giorno, le strutture di vetro e acciaio riflettono ciò che hanno intorno. Cerca il riflesso di vedute e costruzioni del passato sulle nuove strutture.


la storia - Canon
Glen Scarborough: Casa Haas
Copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


Effetto miniatura

Diverse fotocamere offrono la possibilità di realizzare fotografie con effetto miniatura. La fotocamera sfoca in maniera selettiva porzioni sia del primo piano che dello sfondo per ridurre l'area a fuoco: questo effetto fa apparire la scena come se si trattasse di un modellino o una miniatura. Sperimenta fino a quando non trovi il risultato ottimale.


Sfrutta l'ambiente come cornice delle tue foto

Continua a cercare il luogo ideale dal quale osservare la città attraverso una vecchia finestra o porta, ancora meglio se rotta. Molte città presentano dedali di vicoli antichi che offrono una visuale unica dell'ambiente circostante in continua espansione. Sfrutta lo schermo LCD per visualizzare la scena, e preparati ad allontanare la fotocamera dall'altezza degli occhi, in qualsiasi direzione. Cerca una veduta del nuovo e scatta dalla zona più antica della città.


la storia - Canon
GollyGforce: una finestra di opportunità
Copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/