Tutorial: estrai e scatta

Nel tutorial di questo mese, scopriamo cosa accade quando metti da parte il manuale della fotografia e ti affidi all'istinto per realizzare immagini spettacolari. Scattare in maniera più spontanea può produrre immagini casuali ma belle e di effetto, che descrivono in maniera perfetta una situazione o una sensazione.


[MASTER]Tutorial_Index_1

Nani Puspasari, Street Artist
Diritti di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/


I bambini interagiscono con l'ambiente circostante in maniera istintiva e vivono nell'attimo presente: quindi, quando vedono qualcosa che attira la loro attenzione, spesso fotografano d'impulso e solo dopo fanno domande. Da adulti, tendiamo a perdere la capacità di lasciarci andare. Pertanto, a volte il modo migliore per cogliere l'attimo è scattare come farebbe un bambino, senza stare troppo a pensare all'aspetto tecnico.

L'utilizzo delle modalità automatiche della fotocamera ti permette di concentrarti sull'inquadratura di belle scene. Le modalità Scena, come ad esempio la modalità Sport, fanno in modo che la fotocamera sia reattiva e veloce per cogliere l'attimo fuggente.

Anche utilizzare un obiettivo diverso può accendere la scintilla della creatività. Ad esempio, puoi provare un grandangolo.

A livelli avanzati, paga unire la curiosità alla reattività. Impara a conoscere a fondo la tua fotocamera, in modo da essere in grado di regolare le impostazioni e i comandi soltanto a tatto. Memorizza le tre principali impostazioni dell'esposizione sulla fotocamera e tieniti pronto a regolarle in base alla luce attorno a te. Eccole di seguito:

  • Apertura - Regola l'ampiezza dell'entrata attraverso la quale filtra la luce all'interno della fotocamera.
  • Tempo di esposizione - Regola la durata dell'esposizione.
  • Velocità ISO - Regola la sensibilità del sensore alla luce disponibile.

Prendere dimestichezza con queste impostazioni ti consente di immortalare la magia del crepuscolo, la bellezza di interni scarsamente illuminati e la solarità degli esterni.