Via via che l'inverno cede il passo alla primavera, il colore torna a rivestire la campagna. È un momento ideale per portare la fotocamera con sé all'aperto e immortalare la natura che cambia.

Picture_Tutorial_img1

Molto spesso vediamo paesaggi che sarebbero soggetti perfetti di foto memorabili. Questo tutorial ti guiderà attraverso le funzioni principali della tua fotocamera Canon e ti svelerà come eseguire uno scatto perfetto. Le aree trattate sono:
• Composizione
• L'ora giusta
• Trova la tua prospettiva
• Il paesaggio diventa ritratto
• La lunghezza focale dell'obiettivo per i paesaggi
• Esprimi la tua creatività
• Una prospettiva diversa della stessa vista

Composizione
La composizione è uno dei fattori chiave della fotografia di paesaggi. Utilizza la regola dei terzi come punto di partenza. Immagina una griglia disegnata nel mirino della fotocamera: due linee verticali e due orizzontali che creano quattro intersezioni. Per creare una composizione forte, posiziona il tuo soggetto principale su una di queste intersezioni. Le fotocamere Canon facilitano questa operazione poiché consentono di aggiungere griglie al display LCD. Per i dettagli, consulta il manuale di istruzioni.

L'ora giusta
Il secondo fattore chiave per la fotografia digitale è l'illuminazione. Le prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio sono i momenti più indicati per scattare foto. Il sole è basso in cielo, le ombre sono lunghe e la luce ha un calore che rende tutto più bello.

Tuttavia, non limitatevi a questi momenti della giornata. Le ore che seguono a un temporale, con il cielo minaccioso, permettono di realizzare immagini molto suggestive. Le ombre corte e il contrasto elevato del sole di mezzogiorno è adatto a particolari soggetti. Scattare con la foschia del mattino può aggiungere atmosfera alle foto.

Molti modelli Canon PowerShot e IXUS offrono una gamma di modalità di scatto che possono essere utilizzate per definire il look e l'effetto finale dell'immagine. Esplora le diverse modalità di scatto disponibili (modalità SNC per i modelli precedenti); troverai la modalità "Fogliame" che esalta i colori verdi delle foglie e della vegetazione.

L'effetto Miniatura nei nuovi modelli fa apparire il panorama in scala ridotta, mentre le modalità Ultra Vivace e Tramonto accentuano la saturazione per consentirti di catturare ed enfatizzare i colori intensi

1   2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi