Lunghezze focali dell'obiettivo per i paesaggi

Gli obiettivi dotati di zoom offrono una gamma di lunghezze focali diverse in uno stesso obiettivo permettendoti di variare il campo visivo. Gli obiettivi con lunghezza focale singola solitamente vengono definiti "a focale fissa" e consentono un campo visivo fisso.

Picture_Tutorial_img3

Ancora più importante della lunghezza focale è il campo visivo che l'obiettivo offre con la fotocamera. Le lunghezze focali corte creano un campo visivo ampio. Solitamente sono consigliate per fotografie di panorami poiché il campo visivo abbraccia una vasta sezione del paesaggio.

Le lunghezze focali elevate creano un campo visivo ristretto, poiché isolano una piccola parte della scena. Sono meno indicate per i panorami, ma possono essere efficaci se desideri enfatizzare un particolare aspetto del paesaggio o eliminare le aree meno attraenti. La demo interattiva mostra come la lunghezza focale determina il campo visivo e la conseguente immagine.

Le fotocamere EOS utilizzano obiettivi intercambiabili, per consentirti di scegliere tra zoom e obiettivi a focale fissa con lunghezze focali comprese tra 8 e 800 mm. Gli obiettivi EF-S 18-55mm venduti con le fotocamere EOS APS-C quali EOS 1100D, EOS 600D, EOS 60D e EOS 7D, sono un ottimo punto di partenza per la fotografia di paesaggi. Gli obiettivi EF 24-70mm o EF 28-135mm si adattano ai modelli full-frame, come EOS-1Ds Mark III e EOS 5D Mark II.

Per saperne di più sull'ampia gamma di obiettivi disponibili per la tua EOS, visita il sito Web sugli obiettivi.

1  2  3  4