Tutorial: Obiettivi

Scegliere l'obiettivo in base al soggetto

Canon offre più di 70 obiettivi compatibili con le fotocamere EOS.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di situazioni fotografiche indicando gli obiettivi più adatti per ciascuna. Ricorda sempre che l'obiettivo giusto è quello che ti consente di realizzare l'immagine che desideri.

Sport/natura
Spesso, è difficile avvicinarsi a un atleta in gara o a un soggetto naturalistico. Un teleobiettivo ingrandisce il soggetto per aiutarti a riempire l'inquadratura. Canon offre super teleobiettivi con lunghezza focale fino a 800 mm, ma si tratta di obiettivi specialistici, solitamente utilizzati da fotografi professionisti. Obiettivi zoom con lunghezza focale fino a 200 o 300 mm sono più flessibili e ideali per molti soggetti differenti.
Appassionati: EF 70-200 mm f/4L IS USM
Attenti al budget: 70-300 mm f/4-5,6 IS USM

Picture_Tutorial_p6_01
Riccio d'autunno, © Jirí Míchal 2011, Canon EOS-1D Mark II

[Portrait/Ritratto]
Gli obiettivi con lunghezza focale compresa tra 50 e 135 mm sono considerati ideali per i ritratti: la lunghezza focale consente di mettere una distanza sufficiente tra il soggetto e la fotocamera al fine di evitare eventuali distorsioni del volto, senza allontanare troppo il fotografo.

Quando realizzi un ritratto, assicurati che lo sfondo sia sfocato per mettere in risalto il soggetto. Come abbiamo spiegato nella prima parte del tutorial, ciò è possibile impostando una profondità di campo ristretta e utilizzando la massima apertura di un obiettivo.
Appassionati: EF 85 mm f/1,8 USM
Attenti al budget: EF 50 mm f/1,4 USM

Picture_Tutorial_p6_02
Uomo di Creta, © Marcel van der Velden 2011, Canon EOS 40D

Paesaggi
Molti fotografi amano realizzare foto di paesaggi con un grandangolo per riprendere la più ampia porzione possibile di una scena. Una grande apertura massima risulta meno importante in questi casi in quanto i paesaggi vengono solitamente realizzati con un'apertura piccola che consente di ottenere una profondità di campo eccellente, dal primo piano all'orizzonte.
Appassionati: EF 24 mm f/2,8 IS USM
Attenti al budget: EF-S 10-22 mm f/3,5-4,5 USM

Picture_Tutorial_p6_03
Solo un sogno, © André Egli 2012, Canon EOS D60

Macro
Le immagini ingrandite di un soggetto di piccole dimensioni possono essere educative e divertenti al tempo stesso. Un obiettivo macro è dotato di messa a fuoco estesa per consentirti di avvicinarti il più possibile al fine di creare un'immagine a dimensioni reali del tuo soggetto. L'obiettivo è ottimizzato per offrirti prestazioni eccellenti a una distanza tanto ridotta e consente inoltre di adottare una messa a fuoco all'infinito. Per questo, un obiettivo macro è molto versatile.
Appassionati: EF 100 mm f/2,8L IS Macro USM
Attenti al budget: EF-S 60 mm f/2,8 Macro USM

Picture_Tutorial_p6_04
Coccinella, © O.Exel 2012, Canon EOS 500D

1  2  3  4  5  6

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di cieli d'autunno
Fotografia di Nature Morta
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto