Tutorial sulla fotografia macro

Close-up con le fotocamera EOS Se disponi di una fotocamera Canon EOS, hai bisogno di un accessorio aggiuntivo per la fotografia macro.

Vi sono tre modi per scattare in modalità macro:

  • Obiettivi di tipo close-up
  • Tubi di estensione EF
  • Obiettivi macro

Obiettivi di tipo close-up
Un obiettivo di tipo close-up è il modo più semplice ed economico di scattare foto ravvicinate con una fotocamera EOS. Può essere montato sull'obiettivo e si comporta come una lente d'ingrandimento.

Canon produce obiettivi di tipo close-up in due potenze differenti – CU 250D (+4 diottrie) e CU 500D (+2 diottrie). La lente +4 è la più potente e offre ingrandimenti fino a metà delle dimensioni reali (a seconda dell'obiettivo in uso con la fotocamera). Le funzioni della fotocamera non cambiano, anche se la messa a fuoco automatica potrebbe non funzionare a distanze molto ravvicinate. La misurazione dell'esposizione funziona come di consueto.

Tubi di estensione EF
Forse hai notato che alcuni obiettivi si allungano quando si mette a fuoco un soggetto più vicino. Se si aumenta la distanza tra l'obiettivo e il corpo della fotocamera con un tubo di estensione, è possibile ridurre ulteriormente la distanza di messa a fuoco. Il tubo non contiene elementi ottici ma mantiene i collegamenti elettrici tra l'obiettivo e la tua fotocamera EOS.

I tubi di estensione EF di Canon sono disponibili nelle lunghezze di 12 mm e 25 mm. Il tubo più lungo offre un ingrandimento maggiore: con alcuni obiettivi, il soggetto può apparire più grande delle sue dimensioni reali. Quando è inserito un tubo è necessario aumentare l'esposizione, poiché possono verificarsi perdite di luminosità. Tutto ciò è gestito automaticamente con la misurazione automatica dell'esposizione. Poiché il tubo di estensione, in particolare quello da 25 mm, può influire sulla messa a fuoco automatica, si consiglia di utilizzare la messa a fuoco manuale.

1  2  3  4