Tutorial: Fotografia Macro

Le attrezzature di cui hai bisogno

Normalmente, nella fotografia macro la fotocamera viene posta vicino al soggetto Ciò aumenta effetti come le vibrazioni della fotocamera e restituisce immagini sfocate. L'utilizzo di un treppiede stabilizza la fotocamera durante l'esposizione.

Solitamente, ti consigliamo di utilizzare un treppiede quanto più solido possibile, anche se qualsiasi treppiede è meglio di niente. Se fotografi soggetti che puoi sistemare su una superficie piana, è disponibile un apposito modello di treppiede da utilizzare per i modelli PowerShot o IXUS.

Tut_02-DSC_image01.jpg
Titanite & Ferrohornblende, Matteo Chinellato membro di You Connect, Canon EOS 7D

Impostazione Macro sulla fotocamera
La maggior parte delle fotocamere IXUS e PowerShot dispongono di una modalità di messa a fuoco "macro" che ti consente di mettere a fuoco il soggetto da una distanza di pochi centimetri. Se non hai mai utilizzato la distanza di messa a fuoco minima della fotocamera, provala subito. Toccare con mano quanto puoi avvicinarti al tuo soggetto ti sorprenderà. Consulta il manuale per l'utente della fotocamera per apprendere come impostare la modalità di messa a fuoco "macro".

Composizione e messa a fuoco
A distanza ravvicinata, centrare il soggetto nel fotogramma solitamente ti consente di ottenere un'immagine di grande interesse e impatto.

Lo sfondo perde di importanza e solitamente non viene messo a fuoco. Per questo, la profondità di campo va tenuta al minimo. La profondità di campo è l'area dell'immagine che risulta a fuoco. Tuttavia, nella fotografia di primi piani, la profondità di campo è molto ridotta, talvolta fino a pochi centimetri.

Se la tua fotocamera dispone di modalità di controllo manuale, scegli la modalità di scatto Priorità apertura AE (Av). Imposta un'apertura dell'obiettivo ridotta per incrementare la profondità di campo e un'apertura maggiore per diminuirla e sfocare maggiormente lo sfondo. Quando la profondità di campo è molto limitata, la precisione della messa a fuoco è fondamentale. Le fotocamere PowerShot serie S, SX o G ti consentono di disattivare la messa a fuoco automatica in favore di quella manuale. In questo modo, potrai scegliere il punto di messa a fuoco invece di lasciarlo fare alla fotocamera.

1  2  3  4

Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...