Tutorial: Fotografia Macro

Le attrezzature di cui hai bisogno

Nella fotografia macro, normalmente la fotocamera si avvicina al soggetto Ciò aumenta effetti come le vibrazioni della fotocamera e restituisce immagini sfocate. L'utilizzo di un treppiede stabilizza la fotocamera durante l'esposizione.

Solitamente, ti consigliamo di utilizzare un treppiede quanto più solido possibile, anche se qualsiasi treppiede è meglio di niente. Se fotografi soggetti che puoi sistemare su una superficie piana, è disponibile un apposito modello di treppiede da utilizzare per i modelli EOS più piccoli.

Tut_02-EOS_image01.jpg
Titanite & Ferrohornblende, Matteo Chinellato membro di You Connect, Canon EOS 7D

Obiettivi macro
Il miglior accessorio EOS per la fotografia macro è un obiettivo macro. Viene installato sul corpo della fotocamera nel modo usuale e consente di mettere a fuoco all'infinito. Tuttavia, con la messa a fuoco ravvicinata potrete riprendere immagini di dimensioni reali. Canon offre una vasta gamma di obiettivi macro perfetta per qualsiasi requisito.

Obiettivi alternativi
Gli obiettivi macro sono ottimi se pensi di dedicarti a questo tipo di fotografia, ma un'opzione meno costosa è offerta dalla Lente Addizionale Macro Viene avvitato sull'estremità dell'obiettivo, proprio come un filtro. La Lente Addizionale Macro occupa pochissimo spazio, ma può trasformare le funzionalità dell'obiettivo della fotocamera. È l'accessorio ideale da portare con sé durante i viaggi.

Canon offre due tipi di Lente Addizionale Macro: 250D e 500D. Il modello Type 250D è più potente del 500D e offre un ingrandimento superiore.

Inoltre, puoi decidere di utilizzare un tubo di estensione con il tuo obiettivo. In pratica, viene montato tra l'obiettivo e il corpo della fotocamera EOS, incrementando la distanza dal sensore e consentendo alla fotocamera di effettuare una messa a fuoco più ravvicinata del soggetto. I tubi di estensione sono più adatti per gli obiettivi con lunghezza focale pari a 100 mm o inferiore.

Canon offre due tubi di estensione: EF12 II e EF25 II. Il numero fa riferimento alla lunghezza del tubo: quello da 25 mm consente di ottenere un ingrandimento superiore rispetto a quello da 12 mm.

1  2   3  4  5

spacer
					image
Altri tutorial
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...
Fotografia invernale
Ritratti perfetti
Scopri la tua fotocamera