Tutorial: Fotografia Macro

Luce naturale

Quando possibile, utilizza la luce naturale o ambiente per realizzare i tuoi scatti macro. Per gli scatti in interni, posiziona il tuo soggetto su una tavola accanto a una finestra e utilizza la luce del giorno per illuminarlo.

Se la luce che penetra dalla finestra è molto forte, posiziona un cartoncino bianco sul lato opposto del soggetto, rivolgendolo verso la finestra. In questo modo, la luce verrà riflessa nell'area scura del soggetto, illuminandola. Modificando l'angolazione e la distanza del cartoncino, puoi ottenere un notevole controllo creativo sugli effetti di illuminazione.

Tut_04-EOS_image01.jpg
Falena, Dean Powell, membro di You Connect, Canon PowerShot G5

Inoltre, puoi utilizzare un cartoncino bianco anche per fotografare soggetti di piccole dimensioni all'aperto. L'effetto di un riflettore in cartoncino bianco è sorprendente. Non serve alcun sostegno: devi semplicemente tenerlo accostato al soggetto (ma fuori dal campo visivo dell'obiettivo) mentre scatti la foto.

Illuminazione flash
Utilizzare il flash incorporato nella fotocamera EOS non è solitamente consigliato per la fotografia di primi piani in quanto il flash può essere troppo potente per garantire un'esposizione corretta. A causa della distanza tra il flash è l'obiettivo della fotocamera, la porzione maggiore dell'illuminazione può essere indirizzata sopra o al lato del soggetto.

Prova a utilizzare uno o più flash Speedlite con una fotocamera EOS, con l'ausilio del cavo Canon Off Camera Shoe Cord o del sistema wireless Speedlite. Con questi modelli, puoi posizionare il flash a una distanza superiore rispetto alla fotocamera: ciò aiuta l'esposizione e ti consente di illuminare il soggetto da un'angolazione diversa. Un solo Speedlite, utilizzato con un riflettore in cartoncino bianco, può creare eccellenti effetti di illuminazione sul soggetto.

Se devi utilizzare il flash incorporato, prova a circondare il soggetto posizionando un cartoncino bianco su tre lati e sopra. Quando il flash colpisce il soggetto, viene anche riflesso dal cartoncino creando una luce morbida e diffusa.

1  2  3  4  5

Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...