Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera compatta

L'anno nuovo è foriero di nuove esperienze, opportunità e sfide. È anche un'occasione per riflettere sul percorso intrapreso e valutare i progressi sotto il profilo della qualità fotografica: analizzare le foto e i video di cui si è orgogliosi e valutare le aree che richiedono miglioramenti. Sfrutta l'anno che viene per spingerti ancora oltre e sviluppare le tue tecniche.

Anno nuovo - Canon
Georgie Pauwels – Il colore
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

  • I programmi per il nuovo anno
  • Archiviazione di foto online
  • Imparare dalla retrospettiva
  • Affacciarsi al formato RAW
  • I fondamenti della modalità manuale

I programmi per il nuovo anno

Dedica un po' di tempo a cercare occasioni che pensi offrano l'opportunità di realizzare grandi foto nell'anno che viene. La pianificazione anticipata ti stimola anche a esplorare le potenzialità della fotocamera, in modo da ottenere i migliori risultati possibili.

Comincia dall'impostazione della fotocamera per scattare ottime foto di paesaggi urbani, in modo da trovarti a tuo agio quando visiti nuovi luoghi e realizzare immagini migliori.

Archiviazione di foto online

Le foto sono preziose. Le schede di memoria della tua fotocamera sono probabilmente piene di foto che meritano di essere organizzate e tenute al sicuro. È una buona idea caricarle in un sito di foto online come irista, in modo da conservarle e condividere quelle vuoi con gli amici e i familiari, o con il mondo intero.

Imparare dalla retrospettiva

Se hai scattato tante fotografie con la tua fotocamera, è sempre bene riguardarle e provare a pensare come migliorarle ulteriormente nel nuovo anno. Molti fotografi utilizzano prevalentemente le impostazioni automatiche, e in alcuni casi una maggiore personalizzazione garantirebbe risultati più efficaci.

Suggerimento: la migliore lezione può venire dalle foto che ti piacciono di meno.

Affacciarsi al formato RAW

Scattare in formato RAW offre la migliore qualità. Alcune fotocamere PowerShot, e in particolare la serie G, è in grado di acquisire immagini in formato RAW. Controlla nel manuale di istruzioni se anche la tua fotocamera ne è capace. Dovrai installare un software nel computer per elaborare le immagini RAW: puoi scaricare Digital Photo Professional dal sito Web di Canon per elaborare le immagini realizzate con PowerShot.

Anno nuovo - Canon
Stig Nygaard – La giostra
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

I fondamenti della modalità manuale

Quando utilizzi la modalità manuale, hai un maggiore controllo sulla tua fotografia. Puoi regolare il tempo di esposizione, l'apertura e persino l'ISO, se desideri. In questo modo, riesci a liberare la creatività. Quasi tutte le fotocamere PowerShot serie SX e G sono dotate di modalità manuali.

All'inizio, comincia con l'ISO automatica, poi scegli il tempo di scatto per impostare l'acquisizione del movimento. In condizioni di scarsa illuminazione, un tempo di scatto lento ritrae il movimento in maniera più artistica, dando un tocco in più alle tue foto.

Serviti dell'apertura per determinare la profondità di campo: scegli il valore "f" più basso e cerca di avvicinarti il più possibile al soggetto per limitare la profondità di campo e realizzare foto d'effetto con il soggetto che si staglia nettamente dallo sfondo.

Anno nuovo - Canon
Disco-Dan – Il secchio solitario
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Invia le tue foto alla Galleria

Se hai trovato la giusta ispirazione mentre cercavi strade nuove per le tue foto, perché non ne mandi qualcuna alla nostra Galleria? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon. Quindi, carica le tue foto.