EOS Tutorial

Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera reflex digitale EOS

L'anno nuovo è foriero di nuove esperienze, opportunità e sfide. È anche un'occasione per riflettere sul percorso intrapreso e valutare i progressi sotto il profilo della qualità fotografica: analizzare le foto e i video di cui si è orgogliosi e valutare le aree che richiedono miglioramenti. Sfrutta l'anno che viene per spingerti ancora oltre e sviluppare le tue tecniche.

Anno nuovo - Canon
Paolo Marco Mañalac – Suug
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/


  • Rivedere le foto
  • Alla scoperta delle modalità della fotocamera
  • Migliorare le foto con un progetto
  • Giudicare le proprie foto
  • Ampliare le opzioni
  • Uso della fotocamera in remoto
  • EOS Movie


Rivedere le foto

In un anno, probabilmente si scattano centinaia di foto, se non addirittura migliaia. L'organizzazione delle immagini è essenziale se vuoi trovare facilmente le tue preferite e rivedere il lavoro. Un modo semplice e veloce per farlo è prendere l'abitudine di usare il sistema di valutazione incluso nella fotocamera. L'aspetto positivo consiste nel fatto che il tuo programma di editing "legge" questi dati e comincia a fare una cernita delle foto mentre le carichi sul computer.


Alla scoperta delle modalità della fotocamera

Una volta organizzate le foto, passale in rassegna e osserva se c'è uno stile che usi più di altri. Di solito i fotografi scattano sempre con le stesse modalità. Dedicati alla lettura del manuale di istruzioni, oppure guarda qualche tutorial online per scoprire le modalità che non hai usato in precedenza e le capacità aggiuntive della tua fotocamera.

Suggerimento: se utilizzi sempre la modalità automatica, prova a osservare l'effetto delle varie modalità Scena. Per fantastiche foto di persone, la modalità Ritratto è migliore rispetto a quella automatica completa, perché separa il soggetto dallo sfondo. Se scatti una foto in interni in condizioni di scarsa illuminazione, la modalità Ritratto notturno è in grado di miscelare in maniera ottimale la luce ambientale e il flash.


Migliorare le foto con un progetto

Per affinare la tecnica personale, è utile impostare un progetto che richieda l'acquisizione di molte foto. Il progetto scelto ti stimolerà a utilizzare la fotocamera con regolarità, uno dei modi più efficaci per migliorare la tecnica fotografica. Puoi scegliere di documentare l'evoluzione di un soggetto, come un familiare o un amico, nel corso di un intero anno, oppure in un periodo più ridotto, ad esempio un mese. Cambia il luogo, gli abiti o lo stile fotografico per stimolare l'interesse.

Anno nuovo - Canon
Stig Nygaard – Stazione centrale
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/


Giudicare le proprie foto

Molte fotocamere EOS ti consentono di assegnare un voto (da 0 a 5 stelle) alle immagini già archiviate nella scheda di memoria. Il giudizio delle immagini è un modo pratico per trovare e contrassegnare le fotografie migliori, e rivederle sulla fotocamera, una TV collegata o il computer.

Il sistema a stelle è supportato dai software Canon, come Digital Photo Professional (DPP), e da altri programmi, ad esempio Photoshop e Lightroom. Le fotocamere che ti permettono di valutare le foto, ti permettono anche di saltare direttamente alle tue preferite mentre passi in rassegna le immagini: in questo modo, potrai riguardare solo le foto migliori salvate nella scheda di memoria.


Ampliare le opzioni

Aggiungere un nuovo accessorio alla tua fotocamera è un ottimo sistema per stimolare la creatività. Ad esempio, puoi provare con un obiettivo diverso. Usa un grandangolo per ingrandire l'inquadratura, un teleobiettivo per avvicinare soggetti distanti o un obiettivo macro per far apparire più grandi i soggetti piccoli.

Anno nuovo - Canon
Aaron Stidwell – Macro!
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Suggerimento: aggiungendo un flash Speedlite, la tua fotocamera riesce a illuminare meglio i soggetti distanti. Se disponi di un trasmettitore Speedlite integrato, puoi anche usare il flash esterno per risultati più creativi.


Anno nuovo - Canon
Edward Corpus – Sullo snowboard
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/


Telecomandare la fotocamera

Puoi collegare la tua fotocamera EOS a un computer e usare il software di utilità Canon EOS per gestire le impostazioni della fotocamera dal computer stesso. Le foto macro e di natura morta al chiuso sono utili per padroneggiare le impostazioni e sperimentare con il software.

Suggerimento: se non trovi il CD del software fornito in dotazione con la fotocamera, puoi scaricarne l'ultima versione dal sito di Canon.


EOS Movie

Hollywood, arriviamo! È possibile utilizzare le fotocamere EOS per realizzare filmati eccezionali. Riprendere filmati è semplice: Video Snapshot ti aiuta a girare brevi clip che la fotocamera riunirà in un unico file.

Suggerimento: scegli un treppiede o un microfono accessorio per migliorare la qualità dei filmati.


Invia le tue foto alla Galleria

Se hai trovato la giusta ispirazione mentre cercavi strade nuove per le tue foto, perché non ne mandi qualcuna alla nostra Galleria? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon. Quindi, carica le tue foto.