Suggerimenti per le fotografie notturne

La notte è in grado di cambiare persino le scene più comuni. Questo consente di scattare foto in una veste completamente nuova. Quindi mettiti la giacca, prendi la fotocamera ed esplora il mondo entusiasmante della fotografia notturna con il nostro tutorial.

Per aiutarti a catturare il meglio della luce notturna, questo tutorial ti spiega i seguenti punti chiave:

• Come ovviare a livelli bassi di luce
• Ottenere l'esposizione corretta
• Quando scattare le foto
• Suggerimenti per i soggetti fotografici

Visione notturna
il sensore digitale della fotocamera ha alcune similarità con l'occhio umano. Quando diminuisce l'intensità della luce, è necessario incrementare la luce sul sensore. Questo è possibile impostando un'apertura maggiore dell'obiettivo. Il sensore è composto da milioni di fotorecettori o pixel (abbreviazione di "picture elements"). Aumentando l'impostazione ISO della fotocamera, il sensore può diventare più sensibile alla luce. Questo gli consente di amplificare i segnali luminosi ricevuti dai pixel.

Sfortunatamente, l'amplificazione dei segnali luminosi può comportare uno svantaggio. Anche i segnali indesiderati dello sfondo vengono amplificati e, oltre certi livelli, questi vengono visualizzati come "rumore", ossia chiazze colorate nell'immagine. Le ultime fotocamere compatte digitali di Canon sono dotate del sistema HS System, che abbassa i livelli di rumore del 60%. Maggiori informazioni su HS System.

Anche con le impostazioni ISO più alte disponibili in HS System, la velocità dell'interruttore è sensibilmente minore di notte. Per tenere la fotocamera ferma durante l'esposizione, la soluzione migliore è posizionarla su un cavalletto o un supporto specifico. Ma se non hai nessuno dei due, puoi posizionare la fotocamera su una superficie stabile e piana, come un muretto, una sedia o il tettuccio di una macchina.

1   2  3  4