Controllo flash

Un modo ovvio per far fronte a livelli bassi di luce, è aggiungerne un po'. A questo scopo, il flash elettronico è integrato nella maggior parte delle fotocamere. È utile per fotografare le persone in ambienti interni ed esterni, ma è meno efficace per le fotografie notturne generiche. In primo luogo, la potenza del flash è troppo bassa per illuminare le scene nelle strade o gli scatti generici. In secondo luogo, l'attrattiva di molte scene notturne è proprio la loro scarsa illuminazione; aggiungere più luce, quindi, spesso rovina l'atmosfera.

Molte fotocamere, in condizioni di scarsa illuminazione, attivano il flash automaticamente per impostazione predefinita. Se vuoi scattare una foto notturna professionale, dovresti disattivare il flash. Le fotocamere digitali compatte hanno come sempre un'impostazione "Off" per disattivare il flash integrato; per maggiori informazioni sulla fotocamera, consulta il manuale dell'utente. Le fotocamere EOS attivano il flash automaticamente solo nelle modalità di scatto Full Auto (quadrato verde), ritratto e macro; per le fotografie notturne, queste modalità non sono consigliate.

Tempo di esposizione
L'esposizione notturna può essere complicata. In una scena spesso ci sono ampie aree scure che si alternano a qualche area luminosa. Il sistema di misurazione dell'esposizione automatica della fotocamera può confondersi e restituire un'immagine troppo scura o troppo luminosa. Non si tratta di un vero problema delle fotocamere digitali. Puoi scattare una foto utilizzando l'esposizione automatica e visualizzare l'immagine sul display LCD. Se l'esposizione non è corretta, è sufficiente applicare la compensazione dell'esposizione e scattare di nuovo la foto.

La maggior parte delle fotocamere offre una composizione dell'esposizione compresa in una gamma tra +2 e -2 stop. Se la prima immagine sembra troppo scura, applica una compensazione compresa tra +1 o +2 stop. Se l'immagine è troppo luminosa, utilizza -1 o -2 stop di compensazione. Puoi sperimentare diverse impostazioni finché l'immagine scattata non viene visualizzata con l'esposizione corretta.

1  2  3  4