Tutorial: Fotografia notturna

Soggetti

Ora che hai afferrato le tecniche, seleziona la luce e i soggetti per le tue foto.

Il breve periodo al crepuscolo, subito dopo il tramonto, assicura un effetto molto suggestivo. Il cielo attorno all'orizzonte è ancora illuminato, anche se il sole non è più visibile. Quando il sole è basso nel cielo, la luce è molto più calda rispetto a quella di quando il sole è in alto: è per questo che spesso al crepuscolo i colori sono fantastici. Effetti simili sono anche visibili all'alba, ecco perché se il tuo soggetto non è nella posizione ideale per approfittare del crepuscolo, prova a svegliarti presto e a vedere se le riprese con il sole sul lato opposto migliorano la situazione.

Nelle città, il soggetto è spesso la luce stessa. Sperimenta con la fotografia di insegne al neon, semafori ed edifici illuminati. Scatta a diverse esposizioni per vedere tutti i possibili risultati. Scattare subito dopo la pioggia raddoppia l'interesse perché le luci sono riflesse dalle strade bagnate e nelle pozzanghere.

Anche i fuochi d'artificio sono un soggetto fantastico. La procedura standard è impostare una velocità dell'otturatore più lunga per catturare la scia e le esplosioni. Imposta la fotocamera in modalità manuale (M) e scegli un'apertura tra f/8 e f/16 e una velocità dell'otturatore tra i 5 e i 10 secondi. La velocità dell'otturatore dipende soprattutto dalla frequenza con cui esplodono i fuochi d'artificio.

Anche se la fotocamera usa la messa a fuoco automatica, ottenere una buona messa a fuoco potrebbe essere più difficile al buio. Per questo è meglio impostare l'obiettivo in modalità manuale (MF) e mettere a fuoco su qualcosa posta alla stessa distanza dei fuochi d'artificio.

Picture_Tutorial_p5
Fuochi d'artificio, © Maciej Blum 2010, Canon EOS 350D

Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni
Speriamo che questo tutorial abbia dato abbastanza informazioni per scattare di notte, insieme ad alcune idee su cosa fotografare. Per leggere altri articoli da cui trarre ispirazione, visita Canon Professional Network (CPN) che contiene numerose fonti di informazione. Ad esempio, leggi della passione di Alessandro Della Bella per la fotografia notturna sulle montagne del suo paese natale, la Svizzera.

1  2  3  4  5