Tutorial: Composizione fotografica

Punti che scompaiono

La prospettiva svolge un ruolo importante nella composizione. Immagina di osservare un tratto di binario ferroviario in disuso: la distanza tra i due binari sembra restringersi da lontano. Le linee convergenti attirano l'occhio sulla scena.

Picture_Tutorial_img3
© Jonathan Jamar 2011, EOS 50D

Otterrai un risultato simile se rivolgi verso l'alto la fotocamera per fotografare un edificio alto: i lati dell'edificio sembrano restringersi, a causa di un effetto chiamato verticali convergenti. Se non desideri questo effetto devi allontanarti molto e mantenere la fotocamera allo stesso livello del terreno. Lo spostamento di un obiettivo decentrabile e basculante contribuirà a correggere la convergenza delle verticali da una distanza ravvicinata.

La linea a S
Un altro utile aiuto nella composizione è la linea a S. Immagina un fiume che inizia in primo piano e si allontana curvando in una linea a S: l'occhio seguirà istintivamente la linea nell'immagine. La S potrebbe essere una strada, una fila di colline o un motivo in un soggetto ravvicinato. Cerca la linea a S e usala nelle composizioni.

La regola dei terzi
Immagina di dividere la fotografia in nove rettangoli formati da due linee verticali e due linee orizzontali poste alla stessa distanza. Se posizioni il soggetto principale su una delle quattro intersezioni, generalmente l'immagine avrà un aspetto ben bilanciato.

Le fotocamere EOS con modalità Live View consentono di aggiungere una Visualizzazione griglia che mostra la regola dei terzi sullo schermo LCD.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorial
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi