Tutorial: Composizione fotografica

Ritratti o paesaggi

È possibile mantenere la fotocamera in modo che il lato lungo sia parallelo al terreno (formato orizzontale o paesaggio), oppure ruotarla di 90° in modo che il lato corto sia parallelo al terreno (formato verticale o ritratto). Tuttavia è possibile scattare splendidi paesaggi in formato verticale e molti ritratti in formato orizzontale.

Picture_Tutorial_img4
© Karel Renders 2011, EOS 50D

L'importante è fare buon uso di entrambi i formati. Fin troppi fotografi trovano comodo impugnare la fotocamera in formato orizzontale e raramente scattano in formato verticale. Imponiti di fotografare alcuni soggetti selezionati in formato sia verticale che orizzontale. Non sarà possibile utilizzare le stesse composizioni per entrambi: dovrai fare degli esperimenti per vedere quali disposizioni funzionano meglio.

A livello
Quando scatti paesaggi rurali o urbani, è importante mantenere la fotocamera a livello. Gli orizzonti che declinano verso destra o verso sinistra disturbano l'occhio. La EOS 7D e la 60D dispongono di livelli elettronici incorporati che vengono visualizzati nel mirino e sullo schermo LCD per aiutarti a posizionare la fotocamera.

Tuttavia, qualsiasi fotocamera può essere messa a livello utilizzando la livella presente in alcuni treppiedi, oppure una livella accessoria economica che si infila nella slitta accessori. In alternativa esistono applicazioni per smartphone che svolgono questa funzione.

Entra nella Galleria
Durante la selezione delle foto per la Galleria di You Connect, una buona composizione è uno dei principali criteri di selezione. Questo tutorial ti ha svelato molte semplici tecniche che ti permetteranno di fare la differenza. Allora prendi la fotocamera e inizia a scattare: la prossima Galleria sarà selezionata in base alla composizione, non al soggetto. Scegli le tue preferite e pubblicale nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4