Tutorial sulla fotografia: la luce

Un altro vantaggio che si ottiene scattando foto all'alba o nel tardo pomeriggio è dato dall'angolo acuto che forma il sole rispetto alla terra. Ciò allunga le ombre dando maggiore spazialità ai luoghi, aggiungendo così maggiore interesse alla scena.

Ovviamente, a volte l'angolo del sole implica che il soggetto da riprendere si trovi completamente nell'ombra, compromettendo la fotografia. Fortunatamente, la posizione del sole cambia di continuo durante il giorno. Sorge ad est e tramonta ovest all'incirca. Quindi, se hai tempo, puoi restare tutto il giorno in un luogo e attendere il momento speciale in cui tutte le condizioni sono perfette.

Naturalmente, se sei in viaggio e ti sposti da un luogo all'altro, potrebbe non essere possibile tornare indietro quando le condizioni diventano migliori per le tue foto.

Fotografare il cielo

L'immagine che acquisiamo con una fotocamera molto spesso non corrisponde con precisione alla scena che abbiamo di fronte. La gamma dinamica viene utilizzata per descrivere i diversi livelli di luminosità in una scena, da quelli più chiari a quelli più scuri. In una giornata nuvolosa, la gamma dinamica è bassa, mentre in una giornata soleggiata è alta.

Osservando le fotografie di panorami salvate sulla tua fotocamera, potresti accorgerti che ritraggono un cielo di un colore pallido, anche se nella realtà era blu nel momento in cui hai scattato le foto. La fotocamera ha regolato l'esposizione in modo da restituire in maniera dettagliata le tonalità più scure dell'inquadratura, sovraesponendo le tonalità luminose del cielo.

I sensori delle fotocamere digitali non hanno la stessa gamma dinamica dell'occhio umano. Attualmente, numerosi modelli di fotocamera PowerShot e IXUS sono dotati della tecnologia Intelligent Contrast Correction (i-Contrast), che consente l'espansione automatica della gamma dinamica.

Se la tua fotocamera non è dotata di tale tecnologia, puoi utilizzare la compensazione dell'esposizione per ottenere la giusta esposizione per il cielo e la sottoesposizione per il resto della composizione.

Fortunatamente, esistono molteplici soluzioni per questo problema. Una di queste è stata descritta in precedenza. Attendere. Tuttavia, se sei impaziente di scattare la foto, puoi avvalerti di alcune tecniche fotografiche.

1  2  3  4