Tutorial sulla fotografia: la luce

Se hai una fotocamera reflex digitale EOS, puoi avvalerti di una serie di filtri che ti permetteranno di avere più controllo dell'aspetto del cielo nelle tue foto. Alcuni modelli di fotocamera PowerShot consentono anche l'uso di un adattatore per i filtri.

Un tipo di filtro a tua disposizione è il filtro graduato. Si tratta di un filtro con un'area colorata a un'estremità e un'area completamente trasparente all'altra estremità. Collegando il filtro all'obiettivo della fotocamera in modo che l'area colorata sia quella rivolta verso l'alto, viene ridotta l'intensità della luce che vi passa attraverso. Pertanto, si otterrà una riduzione della gamma dinamica della scena, evitando la sovraesposizione del cielo.

Quasi tutti i filtri graduati sono rettangolari e vengono inseriti in un supporto collegato nella parte anteriore dell'obiettivo. In questo modo, puoi spostare il filtro verso l'alto o il basso per fare in modo che l'area chiara sia rivolta verso terra e l'area colorata verso il cielo.

Il filtri graduati grigi hanno un impatto ridotto o nullo sui colori dell'immagine. Sono di tonalità neutra. Tuttavia, puoi anche acquistare filtri graduati colorati. Si tratta di filtri con un'estremità chiara e l'altra colorata in tonalità che includono il blu per migliorare la resa di un cielo grigio, e l'arancione per riprodurre l'effetto di un tramonto.

I filtri polarizzatori possono essere utilizzati per rendere più scura la luce polarizzata. La luce polarizzata è esattamente il tipo di luce che si ottiene dal cielo ma solo nei giorni di sole e solo da quelle aree del cielo ad angolo retto rispetto al sole. Quindi, se il sole è alto, un filtro polarizzato si rivela utile quando la fotocamera viene puntata verso l'orizzonte in qualsiasi direzione. Se invece il sole è basso e si trova a est o ovest, il filtro è efficace solo quando la fotocamera viene puntata verso nord o sud.

Per avere un'idea dell'effetto prodotto da un filtro polarizzatore, collegalo semplicemente all'obiettivo e fallo ruotare. A un'estremità, il filtro non produce alcun effetto sulla luce; tuttavia, facendolo girare, la luce polarizzata verrà bloccata parzialmente e parte dell'immagine verrà scurita. Pertanto, oltre a ridurre la luminosità per alcuni tipi di cielo, puoi anche controllare il livello di luminosità.

Il filtro polarizzatore non ha alcun impatto sulle nuvole, che appaiono chiaramente in risalto rispetto a un cielo scurito.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani