Tutorial sulla fotografia: la luce

Fin dagli albori della fotografia è disponibile un metodo che consente di migliorare le foto in cui vengono ritratti cieli sovraesposti. Si tratta di sostituire il cielo con un altro cielo a cui è stata scattata una foto in precedenza.

A tale scopo, alcuni fotografi creano un archivio di immagini di cieli. È semplicissimo farlo. Ogni volta che ti trovi di fronte a un cielo che ritieni interessante, scatta una foto. In breve tempo, avrai una serie di immagini che ritraggono interessanti formazioni nuvolose.

Puoi quindi unire l'immagine di un cielo che ritieni appropriata all'immagine di una pianura o di un cielo sovraesposto. Questa era una delle tecniche che i fotografi cinematografici utilizzavano in passato nelle camere oscure. Ora si è trasformata in una tecnica eseguita al computer attraverso operazioni con le quali si tagliano le immagini e si incollano in altre. Richiede una certa pratica, nonostante sia possibile lavorare su copie delle immagini digitali e, di conseguenza, fare prove su prove fino a ottenere i risultati desiderati.

Quindi, sia che tu decida di restare in attesa della luce giusta o di regolare l'immagine con un filtro oppure di aggiungere un cielo già fotografato in precedenza, le opportunità per fare foto a un cielo soleggiato sono moltissime. Esci subito e inizia a scattare!

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani