Tutorial sulla fotografia: guarda con occhi nuovi la fotografia

Compensazione dell'esposizione
Nessun altro aspetto è così importante quanto un'esposizione "corretta"; ciò che è ritenuto corretto dipende tuttavia da valutazioni soggettive.  Oppure si potrebbe volere uno scatto di un tramonto più scuro o una scena sulla neve più luminosa. Anche se si possiedono poche conoscenze e si è fatta poca pratica, la fotocamera è in grado di fornire ciò che si desidera ottenere.

Tutto ciò è possibile effettuando la compensazione dell'esposizione. Questa funzione generalmente offre l'opzione di regolazione della compensazione fino a ±2 stop, che consente di aumentare o diminuire la luminosità dell'immagine. Valori di compensazione maggiori (+) forniscono un'esposizione aggiuntiva, rendendo quindi l'immagine più luminosa. Valori di compensazione minori (-) forniscono un'esposizione inferiore, rendendo quindi l'immagine più scura.

La tecnica migliore è quella di scattare innanzitutto una foto senza compensazione. Visualizza l'immagine direttamente sul display LCD della fotocamera. È come la volevi? Se non risponde alle tue aspettative, vai all'opzione della compensazione esposizione e regolala come desideri. A questo punto, scatta un'altra immagine. Continua a eseguire le regolazioni fino a quando non otterrai i risultati sperati.

La possibilità di regolare l'esposizione direttamente nella fotocamera consente di ottenere risultati migliori rispetto alla regolazione della luminosità dell'immagine sul computer. È sempre buona pratica cercare di ottenere i risultati migliori durante lo scatto, in questo modo ogni modifica effettuata sul computer verrà fatta su uno scatto iniziale di buona qualità.

Bilanciamento del bianco
Quando ci si sposta da un ambiente in piena luce a un punto in ombra o dalla luce al tungsteno all'illuminazione fluorescente, i tuoi occhi si regolano automaticamente in modo che gli oggetti di colore bianco appaiano sempre bianchi.

Canon ha integrato questa flessibilità nelle sue fotocamere digitali grazie alla funzione Bilanciamento automatico del bianco. Questa funzione rileva le zone di "alte luci" nell'immagine ed elabora il colore dell'immagine in modo da rendere bianche queste zone. Tutti gli altri colori di conseguenza, vengono riprodotti fedelmente nella scena.

Ciò nonostante, gli ambienti che presentano un colore predominante forte possono ingannare il sistema, creando un viraggio cromatico nell'immagine. Per superare questo problema, è possibile utilizzare un'impostazione del bilanciamento del bianco adatta alle condizioni di luce: ad esempio, luce giorno o nuvoloso, flash, tungsteno o fluorescente. Quando le condizioni di luce cambiano, è tuttavia necessario ricordarsi di modificare l'impostazione.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani