Tutorial sulla fotografia: guarda con occhi nuovi la fotografia

Verso l'uso della modalità manuale
Sebbene le modalità di scatto Programma AE e di Base (ritratto, paesaggio, sport, ecc.) siano molto pratiche e forniscano ottimi risultati, tuttavia non ti consentono di trasmettere la tua personlità attraverso le fotografie. Prova le modalità Priorità otturatore (Tv) e Priorità apertura (Av).

Mediante la modalità Tv, puoi impostare la velocità dell'otturatore, mentre la fotocamera seleziona in automatico l'apertura del diaframma più adatta per una corretta esposizione. Un'alta velocità dell'otturatore, ad esempio 1/250 secondi o 1/500 secondi, è ideale per l'effetto "congelamento", contrastando il movimento della fotocamera durante l'esposizione. Una velocità dell'otturatore più bassa può invece consentire di introdurre un effetto "mosso" in un soggetto in movimento, fornendo la sensazione della velocità.

Mediante la modalità Av, puoi impostare l'apertura del diaframma, mentre la fotocamera seleziona in automatico la velocità dell'otturatore. L'apertura controlla la profondità di campo, che è l'area del soggetto che appare nitida nell'immagine. Un'apertura ampia, ad esempio f/4 o f/2.8, offre una profondità di campo limitata; perfetta per i ritratti, poiché in questo modo il volto appare nitido mentre lo sfondo risulta sfocato. Se invece si sta fotografando un paesaggio, allora selezionare un'apertura ridotta pari a f/16 o f/22.

La scelta delle modalità Tv e Av è legata all'esperienza, quindi fai più tentativi e vedi cosa succede.

Utilizzo della modalità Live View
Live View è il termine con cui Canon indica la visualizzazione in tempo reale dell'immagine sul display LCD della fotocamera. Si tratta di una funzione standard disponibile in tutte le fotocamere digitali Canon attualmente in commercio. Di fatto, moltissimi modelli di fotocamere Digital IXUS e PowerShot hanno abbandonato del tutto il mirino ottico tradizionale. Per le fotocamere EOS, il mirino è invece un elemento di importanza vitale; è ciò che rende una fotocamera una vera reflex.

L'inquadratura dell'immagine con la fotocamera vicino all'occhio è semplice: ciò che vedi è quello che si ottiene nella foto. Inoltre, consente di tenere più stabilmente la fotocamera, riducendo il movimento della fotocamera. La modalità Live View sulle fotocamere EOS dà il meglio di sè quando si utilizza la fotocamera su un cavalletto, soprattutto nel caso di riprese ravvicinate o fotografie notturne.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani