Racconta tutta la storia

Le fotocamere compatte, piccole e leggere, sono ideali per riprendere immagini spontanee come i ritratti o nei casi in cui una reflex digitale sarebbe troppo invadente. I modelli IXUS e PowerShot sono facilmente trasportabili nella borsa o in tasca e, pertanto, puoi portarli con te ovunque vai. Dopo tutto, non puoi sapere quando si verifica un evento da fotografare né quando potresti essere l'unico fotografo sulla scena.

Racconta tutta la storia - Canon
© Gerry Lauzon ha scattato questa foto con Canon PowerShot G12


Principiante

Fissa lo zoom e cambia posizione

Se ha intenzione di riprendere un evento come un festival musicale nel vicinato o uno sciopero in un'azienda del quartiere, prova a utilizzare l'impostazione dello zoom più ampia possibile per riprendere una porzione maggiore del soggetto inserito nell'ambiente. Una buona idea consiste nel cambiare posizione e spostare la fotocamera invece di affidarti esclusivamente allo zoom. Ciò ti consente di riprendere il soggetto principale e mostrare l'ambiente che lo circonda ed è anche utile per catturare l'emozione di un volto in una folla mostrando anche il relativo contesto.

Utilizza Face Detection

I ritratti possono essere un modo potente di raccontare una storia. Sulle fotocamere Canon più compatte, il sistema Face Detection AF consente di tenere a fuoco il volto delle persone anche quando non sono al centro dell'immagine. In questo modo, puoi comporre immagini nelle quali il soggetto principale occupa uno spazio maggiore nell'inquadratura ed è spostato a sinistra o a destra invece di essere al centro della foto. Ciò può valorizzare l'azione o l'attrattiva.

Avanzato

Immagini in bianco e nero

Alcune delle fotonotizie più simboliche del secolo scorso sono realizzate in bianco e nero. La monocromia può aggiungere profondità e un tono serio ad alcune immagini oppure far concentrare l'occhio di chi guarda su espressioni facciali o dettagli. Molte fotocamera Canon compatte includono una funzione My Colors che puoi impostare per ottenere immagini in bianco e nero da immagini già acquisite. Alcune hanno anche una modalità di scatto in bianco e nero. Prova a sperimentare con queste impostazioni per capire quali preferisci utilizzare.

Racconta tutta la storia - Canon
© Geraint Rowland ha scattato questa foto con Canon EOS M e obiettivo EF-M 22 mm f/2 STM


Ottenere il massimo in condizioni di scarsa illuminazione

Scattare in condizioni di scarsa illuminazione può essere complesso, soprattutto se la storia che desideri raccontare si svolge al tramonto e il flash risulta troppo aggressivo. Fortunatamente, molte fotocamere compatte Canon integrano HS System che combina un sensore di immagine a sensibilità elevata e un processore DIGIC per consentirti di ottenere immagini eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Prova a fare foto senza flash. Premi il pulsante del flash sulla fotocamera per impostare il flash affinché non si attivi in condizioni di scarsa illuminazione: ciò mantiene il giusto equilibrio della luce sul soggetto principale e sullo sfondo. In alternativa, verifica se la tua fotocamera dispone di una modalità flash a sincronizzazione lenta, disponibile su molti modelli IXUS e PowerShot. Ciò consente di illuminare il soggetto principale vicino alla fotocamera e di utilizzare l'esposizione lunga per assicurarti che anche lo sfondo venga acquisito con la giusta luce ambientale.

Per ulteriori informazioni su come fotografare in condizioni di scarsa illuminazione, consulta i video tutorial del fotografo naturalista Jamie Hall.