Racconta la tua storia con un video

Racconta la tua storia con un video - Canon
© Phil Coates


Raccontare la storia di un evento o un fatto con un video è un ottimo modo per perfezionare le tue competenze utilizzando la tua LEGRIA o le funzionalità video della tua reflex digitale EOS. Puoi provare a creare il tuo reportage o un documentario su un fenomeno naturale non lontano da te oppure raccontare una giornata di qualcuno che conosci o della tua comunità.

Per raccontare brevemente una storia con un filmato devi pensare a molto più del semplice evento. Dovrai anche riprendere il background della storia. Analizza la storia che desideri raccontare e definisci cosa riprendere per delineare un inizio, una parte centrale e una conclusione.

Ricorda che puoi riprendere azioni che descrivano il contesto e l'ambiente del filmato per stabilire il tempo, il luogo e l'argomento del tuo documentario.  Questi elementi vengono solitamente filmati con un approccio grandangolare per impostare l'ambientazione e richiamare l'attenzione dello spettatore, aiutandolo a capire meglio l'inizio della storia.

A questo punto, dovresti restringere progressivamente il campo della ripresa fino a mostrare il soggetto principale della storia in modo ampio e dettagliato nell'inquadratura.  Ricorda sempre di riprendere anche alcune foto con la videocamera, in quanto ti aiuteranno in fase di editing per collegare i diversi filmati.

Intervistare i soggetti del video aggiunge profondità alla storia e potrebbe essere necessario un treppiede se intendi parlare con le persone per un certo tempo.