Tutorial: ritrattistica

Ritratti in bianco o nero

Molti ritratti del passato erano realizzati in bianco e nero prima dell'avvento della fotografia a colori.

Picture_Tutorial_img3_DSC
Self-portrait, You Connect member Zacarias Abad Torres, Canon EOS 550D

Puoi creare lo stesso effetto utilizzando l'impostazione del bianco e nero, generalmente disponibile nella modalità "My Colors". Ad ogni modo, questo effetto prevede la creazione di un'immagine monocromatica. Alcuni fotografi preferiscono scattare foto a colori per poi convertire le immagini selezionate sul computer.

L'eliminazione dei colori sottolinea le espressioni facciali e spesso rende meglio quando nell'immagine sono presenti forti zone di luce e ombra, che derivano in genere dall'utilizzo dell'illuminazione a lato del soggetto.

Impostazioni della fotocamera
Le fotocamere Canon offrono diverse impostazioni in grado di migliorare la tua foto ritratto.

Sulla maggior parte dei modelli, la modalità Ritratto attiva il flash automatico,  ovvero la fotocamera attiva automaticamente il flash quando l'illuminazione scende al di sotto di un determinato livello o se viene rilevato un soggetto retroilluminato.

In alcuni modelli, la modalità Ritratto attiva anche la modalità drive continua, in cui l'otturatore continua a scattare finché si tiene premuto il relativo pulsante. Generalmente, è consigliabile scattare almeno due foto in successione rapida, poiché il soggetto sentirà il primo scatto dell'otturatore e apparirà più rilassato nel secondo scatto, che avverrà dopo circa un secondo e ritrarrà un'espressione meno tesa.

Queste modalità in cui è sufficiente puntare e scattare possono essere utili per i principianti nel settore dei ritratti, ma per un tocco più creativo è consigliabile ricorrere alla modalità Priorità apertura AE, se disponibile. Con tale modalità, puoi selezionare l'apertura desiderata per l'esposizione. Inoltre, puoi decidere se attivare o meno il flash integrato invece di affidare la funzione di flash automatico alla fotocamera.

1  2  3  4