Tutorial: ritrattistica

Obiettivi per ritratti

Nella ritrattistica, evita di utilizzare obiettivi grandangolari o la lunghezza focale di un grandangolo. In questo modo, ti avvicineresti troppo al soggetto, provocando distorsioni, ad esempio il naso, troppo vicino alla fotocamera, sembrerebbe più grande del normale, mentre le orecchie sembrerebbero più piccole.

Picture_Tutorial_img4_EOS
Imposta un'ampia apertura dell'obiettivo per una profondità di campo ristretta, in modo che lo sfondo appaia sfocato. Ciò consente al soggetto di sembrare staccato dallo sfondo stesso. Un obiettivo perfetto per i ritratti con il sistema EOS è il modello EF 135mm f/2L USM, che combina la lunghezza ridotta del teleobiettivo e un'ampia apertura massima. Guarda questo tutorial video sui diversi effetti degli obiettivi su una foto ritratto.

Impostazioni dei ritratti
Le fotocamere Canon offrono diverse impostazioni in grado di migliorare la tua foto ritratto. Sulla maggior parte dei modelli, la modalità di scatto per i ritratti attiva il flash automatico, ovvero la fotocamera attiva automaticamente il flash quando l'illuminazione scende al di sotto di un determinato livello o se viene rilevato un soggetto retroilluminato.

In alcuni modelli, la modalità Ritratto attiva anche la modalità di scatto continuo, in cui l'otturatore continua a scattare finché si tiene premuto il relativo pulsante. Generalmente, è consigliabile scattare almeno due foto in successione rapida, poiché il soggetto sentirà il primo scatto dell'otturatore e apparirà più rilassato nel secondo scatto, che avverrà dopo circa un secondo e ritrarrà un'espressione meno tesa.

Entra nella Galleria
Ci auguriamo che dopo aver letto questo tutorial avrai imparato numerose semplici tecniche che faranno la differenza nelle tue prossime foto ritratto. Quindi, imposta una modalità di scatto, scegli le tue immagini preferite e inseriscile nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4