Tutorial: RAW

Canon Digital Photo Professional (DPP)

Per elaborare un file RAW è necessario un software (un convertitore RAW) come ad esempio Digital Photo Professional (DPP) di Canon che è presente nel CD del software abbinato alle fotocamere EOS e PowerShot G.

Oltre a tutti i dati acquisiti, il file RAW include anche informazioni sulle impostazioni della fotocamera al momento dell'esposizione. Quando si converte un'immagine con DPP, si aprirà con queste impostazioni già applicate, ma è comunque possibile modificarle.

Una volta che sono state fatte tutte le modifiche, è possibile convertire e salvare il risultato finale. In questo modo si potrà salvare in formato JPEG o TIFF, ma il file RAW originale rimane immutato. Questo vuol dire che potrai tornare indietro e riaprire il file per creare un'immagine con caratteristiche diverse.

Navigazione in DPP
La navigazione e l'utilizzo di DPP è molto semplice; ecco una semplice guida per aiutarti a comprendere la struttura di questo software. Fai clic su una cartella che contiene i file immagine per visualizzarli nella finestra DPP. Quindi fai clic su una delle immagini per selezionarla.


Guarda i pulsanti sulla parte superiore della finestra. Fai clic su "Edit image window" (Modifica finestra immagine) in fondo a sinistra per ingrandire l'immagine selezionata. Quindi fai clic sulla terza opzione da sinistra, "Tool Palette" (Tavolozza degli strumenti), per far comparire il pannello dei comandi. Verifica che la scheda "RAW" sia selezionata sulla parte superiore della tavolozza.

1 2 3 4 5 6 7 8

spacer
					image
Altri tutorial
Uno sguardo agli obiettivi
Fotografia di cieli d'autunno
Fotografia di Nature Morta
Divertiti con la tua fotocamera
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva