Racconta tutta la storia

Le fotocamere compatte piccole e leggere sono ideali da portare in tasca e utilizzare durante le feste natalizie o gli eventi invernali al chiuso. Ad esempio, una reflex digitale può essere troppo grande da portare con te quando vai a pattinare sul ghiaccio, mentre una IXUS è delle dimensioni perfette. Avere a portata di mano i modelli IXUS o PowerShot vuol dire non perdere nemmeno un attimo da ricordare con la tua famiglia e avere un ampio controllo sulla luce delle tue foto, in modo da poter ottenere i risultati che desideri e catturare al meglio lo spirito delle feste.

Principiante:

Utilizza la modalità Luce scarsa

Prova a utilizzare la modalità Luce scarsa disponibile in numerose fotocamere Canon IXUS e PowerShot. Questa ti consente di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione ed è particolarmente efficace quando la fotocamera viene utilizzata senza treppiede. La modalità Luce scarsa è estremamente utile per immortalare un concerto di Natale all'aperto, una cena delle feste a lume di candela o le luci di Natale.

Utilizza la modalità Luce scarsa - Canon
© Nan Palmero - Canon PowerShot S90

Scatta foto più nitide con l'autoscatto

Puoi ottenere scatti delle feste migliori (ed essere presente in tutte le foto di gruppo) utilizzando l'autoscatto della fotocamera. Se non hai un treppiede, posiziona la fotocamera su un tavolo, uno scaffale o un'altra superficie piana e imposta l'inquadratura in modo da ottenere risultati nitidi.  Quindi unisciti all'inquadratura e attendi che la funzione di rilevamento del viso catturi il volto di tutti i soggetti e attivi l'autoscatto.

Fotografia con il flash

Quando utilizzi una Canon IXUS o PowerShot in modalità Full Auto, il flash viene attivato automaticamente in condizioni di scarsa illuminazione. Il flash è particolarmente efficace quando il soggetto principale si trova a una distanza dalla fotocamera compresa tra 50 cm e 2 m. Prova ad avvicinarti al soggetto e a riempire l'inquadratura per ottenere risultati migliori. Ma fai attenzione a non avvicinarti troppo al soggetto, perché ciò potrebbe creare ombre. Puoi anche disattivare il flash e attivare la modalità Luce scarsa e, una volta confrontati i risultati, decidere quale luce preferisci.

Fotografia con il flash - Canon
© Charley1965 - Canon Digital IXUS 500

Appassionato:

Condividi le foto delle feste tramite Wi-Fi

Condividere le foto delle feste con parenti e amici è una gioia, in particolare con coloro non possono essere con noi per festeggiare un giorno speciale. Molte delle più recenti fotocamere IXUS o PowerShot ti consentono di condividere immagini tramite Wi-Fi. In questo modo puoi trasferire in tutta semplicità le immagini delle feste sul tuo smartphone o tablet e condividerle immediatamente sui social network. È un ottimo modo per consentire a parenti e amici di vedere le tue foto migliori appena scattate e farli sentire parte della festa.

Modalità Notturno senza treppiede

Utilizza la modalità Notturno senza treppiede per scattare foto che trasmettano il calore e l'atmosfera dell'evento. La fotocamera scatterà quattro foto e le combinerà automaticamente per offrire massima nitidezza e rumore ridotto. Questa modalità è utile per scattare foto di scene statiche in esterni di notte, ad esempio in occasione di un mercato di Natale o durante i fuochi d'artificio di San Silvestro.

Creare effetti con la modalità Fuochi d'artificio

Molti modelli IXUS e PowerShot sono dotati della modalità Fuochi d'artificio, che ottimizza le impostazioni della fotocamera rendendola perfetta per scattare foto dei fuochi d'artificio di Capodanno. Ricorda di tenere la fotocamera ferma quando riprendi i fuochi d'artificio. Per ottenere la massima nitidezza è vivamente consigliabile utilizzare un treppiede. Se invece vuoi essere creativo, attiva la modalità Fuochi d'artificio della fotocamera e prova a muoverla leggermente mentre scatti foto dei fuochi. In questo modo puoi creare effetti davvero straordinari.

Creare effetti con la modalità Fuochi d'artificio - Canon
© Selena N. B. H. - Canon PowerShot A3300 IS