Tutorial: fotografia invernale

Arcobaleni

In condizioni atmosferiche variabili, gli arcobaleni appaiono spesso e aggiungono un tocco di colore ai cieli grigi.

Gli arcobaleni sono generati dalla luce che attraversa le particelle d'acqua. Generalmente, sono più visibili se il sole si trova alle tue spalle e l'arcobaleno di fronte a te. Fotografare l'arcobaleno è piuttosto semplice: ciò che rende interessante una foto con l'arcobaleno è l'ambiente circostante e la composizione della foto stessa. Tieni presente la regola delle tre parti e della linea a S nella foto; per ulteriori informazioni al riguardo, leggi il tutorial.

Picture_Tutorial_img3_DSC 
Arcobaleno, Monica Paterlini, membro You Connect, Canon Digital IXUS 90 IS

Prova diverse lunghezze focali sull'obiettivo. Una foto in grandangolo consente di includere l'intero arcobaleno ma concentrarsi su un dettaglio creerà un'immagine più d'impatto.

Cieli spettacolari
Le foto di paesaggi hanno spesso soggetti con un'ampia gamma di luminosità. Pertanto a volte il cielo risulta più luminoso del terreno. Questo significa che se il terreno ha un'esposizione corretta, molto probabilmente il cielo risulterà sovraesposto. Per questo motivo, in molte foto di paesaggi il cielo risulta bianco anche se al momento dello scatto erano presenti diverse nuvole suggestive.

Per una corretta esposizione, punta la fotocamera verso il cielo e blocca l'esposizione usando la funzione di blocco AE (AEL). A questo punto, ricomponi l'immagine. Fino a quando il simbolo * o la sigla AEL rimane visibile sul display LCD, verrà utilizzata la lettura valutativa originale relativa al cielo.

Per scoprire come impostare il blocco AE sulla tua fotocamera, consulta il manuale delle istruzioni della tua fotocamera.


 

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Ritrattistica
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione