Tutorial sulle fotocamere compatte

Cattura il declino dell'autunno con la tua IXUS o PowerShot

Il periodo nel quale l'inverno comincia a posare le sue gelide grinfie sulle ultime foglie caduche dell'autunno costituisce un'ottima opportunità per realizzare bellissime fotografie. Novembre segna l'inizio delle festività e della stagione nella quale familiari e amici tendono a ritrovarsi più spesso. Pertanto, è una buona idea tenere a portare di mano la fotocamera, pronta a immortalare le scene serali in cui ci si raccoglie intorno al focolare o le passeggiate pomeridiane al crepuscolo.

Tenere una fotocamera compatta in tasca nel periodo a cavallo tra fine autunno e inizio inverno offre la possibilità di scattare bellissime fotografie. Una fotocamera IXUS o PowerShot ti fornisce maggiore controllo creativo rispetto al semplice cellulare, e ti permette di rendere al meglio la spettacolarità del cielo, i colori saturi e i fuochi d'artificio. 


Cattura i piccoli dettagli per rendere l'atmosfera

Con l'autunno che volge al termine e l'inverno che si avvicina, sempre più persone tirano fuori dagli armadi i vestiti pesanti, le sciarpe, i guanti, i cappelli e i cappotti. Puoi trasmettere l'atmosfera stagionale mostrando le trame e le caratteristiche che mettono in risalto il passaggio a indumenti più caldi. Prova a utilizzare la modalità macro, oppure semplicemente ad avvicinarti al soggetto. Cerca dettagli come guanti, sciarpe o maglioni; puoi anche realizzare un ritratto di familiari o amici vestiti di tutto punto con abiti invernali.

le stagioni - Canon
Jacquelyn Loadman - È arrivato l'inverno
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/


Utilizza le modalità scena

Molte fotocamere IXUS e PowerShot sono dotate di modalità scena, utili per immortalare fuochi d'artificio e paesaggi innevati. Quando il clima s'irrigidisce, la modalità Neve fa sì che tu possa rendere in maniera nitida e brillante l'aspetto della coltre bianca, invece che grigia e smorta. Alcuni modelli IXUS o PowerShot presentano la modalità Fuochi d'artificio per realizzare immagini perfette durante gli spettacoli pirotecnici.

Suggerimento: prova a utilizzare un cavalletto o un altro supporto stabile (come un tavolo o un muretto) quando hai bisogno delle esposizioni lunghe necessarie a realizzare scatti efficaci dei fuochi d'artificio. 


Cogliere i riflessi

Prova a catturare i riflessi dei palazzi e delle luci cittadine sulle superfici bagnate o sulle pozzanghere. In ambiente urbano, è utile aumentare al massimo la saturazione del colore con la modalità scena Ultra vivace o selezionando l'impostazione Vivid in My Colors quando scatti in modalità P.

Suggerimento: se la tua PowerShot è dotata di un LCD orientabile, cerca di sfruttarlo. Abbassa la fotocamera verso la superficie bagnata o la pozzanghera per ottimizzare il riflesso delle luci sullo specchio d'acqua.


Lo spettacolo del meteo

Quando l'inverno è alle porte, nei paesi dell'Europa settentrionale spesso le nuvole si tingono di grigio plumbeo. Se capita, cerca di convincere un familiare o un amico a indossare un cappotto molto vivace: il rosso e il giallo sono perfetti. A questo punto, puoi ottenere un contrasto netto con le tonalità più scure dei temporali. Aspetta il momento in cui il cielo si apre e il sole illumina il soggetto, sebbene le nuvole sullo sfondo appaiano più scure e minacciose. Esamina l'esposizione con attenzione: cerca di allargare l'inquadratura, in modo che le dimensioni del soggetto all'interno del fotogramma siano ridotte e appaia solo come una punta di colore contro il cielo in tempesta. 


Invia le tue foto alla Galleria

Se ti sei sentito ispirato a immortalare il passaggio dall'autunno all'inverno, perché non invii le tue foto alla Galleria? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon.