Consigli su LEGRIA

Realizza un video di cucina stagionale con la tua LEGRIA

Il periodo nel quale l'inverno comincia a posare le sue gelide grinfie sulle ultime foglie caduche dell'autunno costituisce un'ottima opportunità per realizzare bellissime fotografie. Novembre segna l'inizio delle festività e della stagione nella quale familiari e amici tendono a ritrovarsi più spesso. Pertanto, è una buona idea tenere a portare di mano la telecamera, pronta a immortalare le scene serali in cui ci si raccoglie intorno al focolare o le passeggiate pomeridiane al crepuscolo.

Con lo scorrere delle stagioni, cambia anche il cibo sulla nostra tavola. Nelle giornate più fredde, cerchiamo pietanze che ci regalino un po' di tepore, che di solito richiedono una cottura più lunga: l'occasione perfetta per realizzare un video.

Prova a immaginare di essere un blogger culinario che prepara una nuova ricetta per i suoi lettori. In qualsiasi genere di video, il segreto per incuriosire gli spettatori è raccontare una storia, e, con il cibo, la trama è ben precisa: trovi e prepari gli ingredienti, amalgami, cuoci, e poi mostri il risultato finale. In questo modo è facile prevedere il tipo di riprese di cui avrai bisogno per mettere in bella mostra la tua abilità e la realizzazione del piatto.


La trasposizione su video degli ingredienti

Una volta trovata la ricetta che più ti aggrada (ad esempio, frugando tra i piatti invernali online), scegli gli ingredienti e realizza una serie di riprese ravvicinate di ciascuno di essi. Utilizzando il potente zoom ottico della tua LEGRIA, otterrai dei primi piani in stile cinematografico con sfondo sfocato.

Un'idea è quella di recarti al mercato della tua zona e riprendere le materie prime lì, nel contesto di una fredda giornata autunnale. Di ritorno a casa, se devi preparare ingredienti quali verdure di stagione, non dimenticare di riprendere primi piani della nettatura e del taglio, e inquadrature più ampie dell'intera procedura per ciascuno di essi. Estrarre gli ingredienti dalla confezione prima delle riprese contribuisce all'effetto di cucina fatta in casa.

le stagioni - Canon
Catherine Sharman – Pomodori tradizionali
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


Amalgama degli ingredienti e cottura

Se la ricetta prevede l'amalgama o il miscuglio di vari ingredienti, si tratta di ottime scene da riprendere. Prova a variare la posizione della telecamera e non filmare solo da una prospettiva. Se la telecamera è compatibile con la funzionalità di ripresa a distanza mediante il cellulare, puoi usare questo stratagemma per posizionare la tua LEGRIA in luoghi dai quali normalmente non riusciresti ad azionarla.

Il taglio finale sarà più coinvolgente se ti muovi nella stanza e riprendi la preparazione da varie angolazioni e distanze focali. Puoi anche posizionare la telecamera in modo da seguire lo chef durante la lavorazione. Se lo chef sei tu, puoi ruotare lo schermo verso di te per controllare la qualità delle riprese: ma ricordati di rivolgere lo sguardo all'obiettivo, non allo schermo! E se devi mettere il piatto in frigo prima della cottura, è un'ottima idea posizionare brevemente la telecamera sul ripiano al suo interno in modo da riprendere il "punto di vista del frigo". Naturalmente, controlla che non sia pericoloso mettere la telecamera nel frigo, e ricordati di non farlo mai con il forno.

Cucinare produce calore: cerca di renderlo evidente nel filmato. Per riprendere il vapore emanato dal cibo, è necessaria una luce dietro di esso. Una torcia (o la luce della cappa) è un'ottima fonte luminosa direzionabile da far filtrare attraverso il vapore: ma stai attendo a non danneggiare la telecamera con il vapore e a non bruciarti. 


Presentazione a tavola

Sia che servi un pasto autunnale per una persona o uno stufato invernale per un gruppo di amici, devi usare piatti da portata. Ricordati di riprendere l'impiattamento. Cerca di pianificare in anticipo i movimenti necessari all'impiattamento della pietanza, in modo da riprendere ciascuna operazione dall'angolazione più adatta. Quando estrai la pietanza dalla pentola, realizza riprese ravvicinate, oppure immagini più ampie della pentola e del piatto insieme, per mostrare il passaggio del cibo dall'una all'altro.

Se si tratta di un'occasione con gli amici, riprendili mentre si gustano il risultato dei tuoi sforzi. Per pietanze singole, l'ideale è abbellirle con utensili da cucina e piatti adatti. Ad esempio, creando il contrasto tra uno stufato autunnale di colore arancione caldo e un piatto e un tovagliolo di una tonalità di azzurro più fredda. A conclusione del filmato, puoi realizzare la ripresa finale di un piatto vuoto.