Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera compatta

Con i mesi invernali ormai alle spalle, la primavera è ricca di promesse. Questa stagione è foriera di nuovi impulsi vitali. Le giornate si allungano, spuntano i germogli sugli alberi, le piante cominciano a fiorire e nascono i gli agnellini. C'è un senso di ottimismo e il mondo comincia a sentirsi carico di energia naturale.

  • Il sole primaverile
  • Spegni il flash
  • Scatti all'insaputa del soggetto
  • Metti i soggetti a loro agio

Il sole primaverile

Spesso, le giornate primaverili sono caratterizzate da una luce chiara e intensa. Il meglio di tale luce si presenta generalmente alla mattina presto, quindi puoi sperimentare nuovi modi per catturarla. Prova a fare attenzione alle reazioni delle persone baciate dal sole mattutino, e cerca gli effetti della luce sul loro atteggiamento. Scoprirai che la luce del sole può trasformare uno scatto ordinario in qualcosa di davvero speciale.

Spegni il flash

Nelle fotocamere PowerShot e IXUS spesso il flash si attiva se la macchina rileva che il soggetto è retroilluminato, cioè se lo sfondo dietro di esso è molto più luminoso rispetto alla sua figura: ad esempio, quando fotografi qualcuno con il sole alle spalle. Quando spegni il flash incorporato, la fotocamera concede priorità al soggetto più vicino e acquisisce la scena circostante in modo più luminoso.

primavera - Canon
Luci Correia, "Buongiorno, Sole!"
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Scatti all'insaputa del soggetto

Le fotocamere PowerShot avanzate spesso sono dotate di schermo LCD orientabile, che puoi sfruttare per la composizione di foto genuine di amici e familiari che si godono il sole, senza farti notare. Molti di questi modelli sono inoltre dotati di connettività Wi-Fi, che ti permette di utilizzare lo smartphone per comandare la fotocamera a distanza con l'aiuto dell'app Canon Camera Connect e di scattare foto nel momento più opportuno.

Metti i soggetti a loro agio

Il segreto per realizzare foto naturali è che i soggetti si sentano il più possibile rilassati. Si dice che le persone fotografate rispecchino l'umore del fotografo, quindi se ti comporti normalmente i tuoi soggetti saranno a loro agio. Sii propositivo e mai troppo esigente. I veri fotografi sono pronti a cogliere l'attimo, non si nascondono costantemente dietro l'obiettivo.

Suggerimento: se fotografi dei bambini, usa la fotocamera come strumento per stuzzicare la loro curiosità e coinvolgerli; digli, ad esempio, che funziona solo se c'è allegria in giro, e trasforma le foto in un gioco, mirato a catturare i loro sorrisi.

Invia le tue foto alla Galleria

Se hai trovato la giusta ispirazione mentre cercavi strade nuove per le tue foto, perché non ne mandi qualcuna alla nostra Galleria? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon. Quindi, carica le tue foto.